News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

OLIVI (PD) * SICOR – ROVERETO (TN): « IL VOTO DEI LAVORATORI TOGLIE ALIBI ALLA GIUNTA PAT, SERVE PROMUOVERE UN CONFRONTO SENZA RICATTI »

Scritto da
17.50 - mercoledì 21 ottobre 2020

La scelta delle lavoratrici e dei lavoratori della Sicor di non accettare una trattativa gravata della disdetta da parte dell’azienda del contratto collettivo nazionale, è una decisione democratica della quale ora tutti devono prendere atto. All’atteggiamento neutrale e burocratico tenuto dalla Giunta provinciale hanno risposto gli addetti di quella fabbrica, rivendicando la difesa dei propri diritti, dei propri salari e delle condizioni di lavoro di tutti.

Quel risultato ci dice che non è possibile gestire le relazioni industriali con il ricatto, e che non è accettabile tendere una mano al dialogo mentre con l’altra si disdettano tutele fondamentali dei lavoratori e si aprono brecce nell’esercizio dei diritti di rappresentanza. Auspico che l’Esecutivo provinciale dismetta ora i panni di algido equilibrista e si attivi prontamente e con azioni concrete per favorire il ripristino di un dialogo costruttivo tra le parti.

 

*

Alessandro Olivi

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.