News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ODOARDO SEMELLINI * LIBRO ” CON TUTTA L’ANGOSCIA DEL MIO CUORE DI SPOSA “: « LE 22 LETTERE INEDITE DI MARIA MARCHESI, MOGLIE DI ODOARDO FOCHERINI »

Scritto da
06.11 - mercoledì 23 gennaio 2019

In uscita un libro che può essere di interesse per il Trentino. Il volume su s’intitola “Con tutta l’angoscia del mio cuore di sposa” (edizioni Dehoniane Bologna) e pubblica per la prima volta le 22 lettere inedite di Maria Marchesi, moglie di Odoardo Focherini, deportato a Fossoli, Gries e poi in Germania, dove perse la vita nel 1944.

 

 

I Focherini venivano da Celentino in Val di Sole e i Marchesi da Rumo; Focherini inoltre è stato proclamato, negli anni, “Giusto tra le genti” e “Beato”, e insignito della “Medaglia d’oro al Merito civile”, e in Trentino – soprattutto nelle due valli – il suo culto è molto vivo e la sua figura seguita e divulgata.

Si tratta di lettere che sono rimaste alla famiglia in quanto rispedite al mittente (link al sito editore QUI).

Un ulteriore tassello che va ad aggiungersi alla vita di Focherini, vista dagli occhi e con le parole della moglie Maria.

Odoardo Semellini è “informato quanto basta”, essendo il primo nipote di Focherini, figlio della primogenita Olga, che ha lasciato un archivio documentario tutelato dalla Soprintendenza dell’Emilia-Romagna e una memoria famigliare che non è andata dispersa.

 

*

 

Informazioni sulla figura di Focherini su Wikipedia

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.