News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

NURSING UP TRENTINO * AGGRESSIONI SU OPERATORI SANITARI – SIMPOSIO ROMA: « NELL’ULTIMO ANNO UNO SU 10 HA SUBÌTO VIOLENZA FISICA SUL LAVORO, IL 79% È RAPPRESENTATO DA DONNE »

Scritto da
12.44 - giovedì 17 ottobre 2019

La giornata di ieri è stata di alto valore istituzionale ed ha posto le basi, attraverso la presentazione dei risultati prodotti da uno studio scientifico inerente la violenza e le aggressioni verso gli infermieri e il personale sanitario nell’espletamento del proprio mandato professionale, per intraprendere un cammino per promuovere un maggior sicurezza nei luoghi di lavoro.

Violenza fisica, ma anche minacce, insulti, comportamenti tesi a umiliare o mortificare. Nella vita lavorativa di molti infermieri e professionisti sanitari c’è tutto questo. Circa uno su 10 (11%) ha subito violenza fisica sul lavoro nell’ultimo anno, uno su due afferma invece di aver subito un’aggressione verbale.

Questi i principali dati che emergono da un’indagine condotta con un questionario online dal sindacato degli infermieri e dei professionisti sanitari Nursing Up, a cui hanno risposto sul sito 1.010 iscritti da tutta l’Italia, anche di Trento, in 9 mesi di somministrazione, da ottobre 2018 a luglio 2019. Il 79% sono donne.

Tra gli obiettivi dell’indagine, acquisire informazioni sul livello di violenza sui luoghi di lavoro nel settore dei servizi sanitari in Italia e individuare politiche appropriate a fronteggiare la violenza sui luoghi di lavoro, sia sul piano nazionale sia internazionale.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.