VIDEONEWS & sponsored

(in )

NURSING UP * COVID FASE 2: HOFFER, « FIRMATO IN AZIENDA SANITARIA A TRENTO L’ACCORDO INCENTIVANTE PER IL RICONOSCIMENTO DEI PROGETTI A VALENZA AZIENDALE PER IL 2020 »

Nursing up ha firmato la scorsa settimana un’importante accordo sugli incentivi Covid fase 2 per l’anno 2020, che renderà merito e giustizia a tutti i professionisti sanitari esclusi dalla delibera della Giunta relativa nella Fase 1. Ieri abbiamo ottenuto un altro importante risultato sottoscrivendo un ulteriore accordo sulle incentivazione dei progetti a valenza aziendale, finalizzate all’emergenza Covid-19, grazie alla disponibilità del fondo straordinario nazionale messo a disposizione dal DPCM del 17 marzo 2020.

Le risorse economiche previste sono relative al 2020 e sono pari ad 1.000.000 di euro, circa 700.000 saranno destinati ai professionisti sanitari. L’accordo definisce a grandi linee la tipologia dei progetti che andranno riconosciuti ed incentivati. Per una puntuale applicazione dell’intesa raggiunta saranno necessari dei momenti successivi di ulteriore confronto con l’azienda sanitaria, per il momento è stato importante ipotecare e vincolare queste risorse economiche in un accordo finalizzato a riconoscere lo straordinario impegno dei nostri professionisti nel periodo della pandemia.

Ora continua la nostra lotta per ottenere in azienda sanitaria quanto segue:

1- L’ATTIVAZIONE DELLE FUNZIONI SPECIALISTICHE PER TUTTI I 22 PROFILI PROFESSIONALI DEL COMPARTO

2-L’ESTENSIONE DELL’ INDENNITÀ MALATTIE INFETTIVE ANCHE AI REPARTI COVID, A DECORRERE DAL MARZO 2020

3-IL CELERE PAGAMENTO DEL PARZIALE RIMBORSO TASSA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE PROFESSIONALE A DECORRERE DAL 2018

4-LA STIPULA DI UN CELERE ACCORDO AZIENDALE PER RICONOSCERE L’INDENNITÀ DI TIPO SUB-INTENSIVO AI REPARTI E SERVIZI ATTUALMENTE ESCLUSI DA TALE BENEFICIO

Abbiamo nuovamente sollecitato la Provincia e l’Azienda sanitaria di Trento per tradurre in realtà i contenuti in questi 4 punti, le risorse economiche per farlo sono già stanziate e quindi sono già presenti sui vari tavoli contrattuali (Apran, azienda), ora ci aspettiamo un deciso cambio di passo istituzionale e quindi di essere convocati con celerità, per concludere questi importanti accordi.

 

*

Cesare Hoffer- Nursing up Trento