TRENTO AMMINISTRATIVE 2020

- LA SFIDA CENTRODESTRA - CENTROSINISTRA -

Intervista al candidato sindaco Trento 2020, avvocato Alessandro Baracetti

 

Sanremo fa 70 e Rai1 lo festeggia insieme ad Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 4 all’8 febbraio su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Con lui sul palcoscenico si alterneranno 10 “madrine” – due per sera – che contribuiranno a dare un tocco personale al racconto di Sanremo 2020. Un racconto del quale fa parte anche la scenografia disegnata da Gaetano Castelli.

Il 70° Festival della Canzone Italiana, inoltre, torna alla doppia gara: a sfidarsi nelle rispettive sezioni, 24 Campioni e 8 Nuove Proposte. Tra le novità alcune riguardano il regolamento. Riflettori puntati poi sulla serata speciale di giovedì 6 febbraio, parte integrante della gara, pensata per celebrare i 70 anni del Festival. Una serata durante la quale ogni Campione interpreterà un brano che ha segnato la storia della kermesse: a giudicarli l’Orchestra del Festival.

Dopo la gara, tutti a L’AltroFestival su RaiPlay, con Nicola Savino che ospita, al Palafiori, giornalisti, influencer, cantanti per riavvolgere il nastro della serata appena conclusa e dare spazio alle voci dei Social.

I cinque giorni sanremesi saranno “celebrati” anche da Rai Radio2 che, oltre a trasmettere in diretta la gara, con il commento di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu, proporrà un palinsesto quotidiano di sedici ore tutte dedicate a Sanremo, con le voci di Caterpillar AM, di Luca Barbarossa e Andrea Perroni, di Silvia Boschero, di Mara Venier, di Mara Maionchi, del Trio Casciari – Nuzzo Di Biase e dei Lunatici, con le incursioni, social e non solo, di M¥SS KETA.

Ma il Festival dei 70 anni sarà anche il più accessibile di sempre: per la prima volta in assoluto le cinque serate di Sanremo saranno in diretta nella lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play, in contemporanea con la diretta di Rai1. Primo Festival veramente inclusivo nella storia della Rai, dunque, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l’audio-descrizione in diretta e l’interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell’intera manifestazione.

Il 70° Festival della Canzone Italiana è firmato da Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Max Novaresi, Pasquale Romano, Sergio Rubino, Ivana Sabatini. La scenografia è firmata da Gaetano Castelli. Direttore della Fotografia Mario Catapano. La regia è di Stefano Vicario.

 

*

LO SVOLGIMENTO

Prima Serata
Interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara da parte di 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in serata.
Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione NUOVE PRO- POSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni verranno effettuate dal- la Giuria Demoscopica.
Le due canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Sera- ta. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.

Seconda Serata
Interpretazione-esecuzione delle altre 12 canzoni in gara da parte degli altri 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Al termine della Seconda Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni/Artisti in competizione nella se- zione CAMPIONI, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Se- rata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12).
Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni in gara da parte degli altri 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni saranno effettuate dalla Giuria Demoscopica.
Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.

Terza Serata Sanremo 70
Interpretazione-esecuzione – da parte dei 24 Artisti della sezione CAMPIONI – di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival (Canzoni di Sanremo 70). Gli Artisti, che potran- no scegliere di esibirsi insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 24 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.
Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni rimaste in competizione da parte dei 4 rispettivi Arti- sti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (Semi- finali). La votazione avverrà con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto.
Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della se- zione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata. Le 2 canzoni/Artisti perdenti saranno eliminate dalla competizione.

Quarta Serata
Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione CAMPIO- NI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.
Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione da parte dei relativi Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE (Finale). La votazione avverrà con sistema misto della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto.
La canzone/Artista più votata verrà proclamata Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata – Serata Finale
Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in competizione da parte dei 24 Artisti della sezione CAMPIONI. Le votazioni avverranno con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto.
La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti.
Riproposizione dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova vota- zione, sempre con sistema misto: della Giuria Demoscopica, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto.
La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2020 (sezione CAMPIONI).
Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

 

*

Sezione CAMPIONI

VOTAZIONI, GIURIE E PREMI All’esito delle votazioni, verrà stilata da Rai una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara, determinata dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute in Serata e quelle
ottenute nelle Serate precedenti.

Attraverso i quattro sistemi di votazione della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, del Televoto e dei musicisti e vocalist componenti l’Orchestra del Festival si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate, a definire le graduatorie che de- creteranno la canzone/Artista della sezione CAMPIONI vincitrice di SANREMO 2020.
Nella Prima Serata voterà la Giuria Demoscopica
All’esito delle votazioni, verrà stilata da RAI una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in Serata.
Nella Seconda Serata voterà la Giuria Demoscopica
All’esito delle votazioni, verrà stilata da RAI una classifica delle altre 12 canzoni/Artisti esegui- te in Serata. Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzo- ni/Artisti in gara risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12)

Nella Terza Serata voteranno i musicisti e i vocalist componenti l’Orchestra del Festival.
Verranno votate le interpretazioni-esecuzioni dei brani editi denominati “Canzoni di Sanre- mo 70” da parte dei 24 Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI.
Le votazioni avranno valore per la determinazione di una nuova classifica delle 24 canzoni/ Artisti in gara, risultante dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata dagli Artisti e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti.
Nella Quarta Serata voterà la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web.

 

Nella Quinta Serata voteranno la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Ra- dio e Web, e il pubblico attraverso il Televoto.
I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%.
Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni/Artisti determinata dalla media tra le percentuali di voto da queste ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti. Dopo che i risultati di tutte le votazioni precedenti saranno azzerate, avrà luogo una nuova votazione delle 3 (tre) canzoni/Artisti risultate ai primi posti nella classifica, sempre da Giuria Demoscopica; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; pubblico, attraverso Televoto. I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%.
All’esito di queste ultime votazioni, verrà stilata una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti. La canzone/Artista prima in quest’ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2020.

 

*

Sezione NUOVE PROPOSTE
Attraverso i tre sistemi di votazione della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stam- pa, Tv, Radio e Web e del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), si arriverà, pro- gressivamente nelle prime quattro Serate indicando i vincitori delle sfide dirette tra coppie di canzoni/Artisti in competizione, a decretare la canzone/Artista vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2020.
Nella Prima Serata voterà la Giuria Demoscopica. Le votazioni determineranno quali can- zoni/Artisti risulteranno vincitrici nelle rispettive “sfide dirette”, accedendo così alla Terza Serata.

Nella Seconda Serata voterà la Giuria Demoscopica. Le votazioni determineranno quali canzoni/Artisti risulteranno vincitrici nelle rispettive “sfide dirette”, accedendo così anch’es- se alla Terza Serata.

Nella Terza Serata voteranno la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e il pubblico attraverso il Televoto.
I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%. Le votazioni determineranno quali canzoni/Artisti risulteranno vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” (semifinali), acce- dendo dunque alla finale della Quarta Serata.

Nella Quarta Serata voteranno la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Ra- dio e Web, e il pubblico attraverso il Televoto.
I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%. Le votazioni decreteranno la canzone/Artista vincitrice dell’ultima “sfida diretta” (finale), che sarà proclamata quindi vinci- trice della sezione NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2020.

 

*

GIURIE E TELEVOTO
La giuria Demoscopica è composta da un campione statisticamente rappresentativo di al- meno 300 persone, selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2020 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2020 dall’Ufficio Stampa della RAI.

L’organico dell’Orchestra del Festival è composto da musicisti professionisti, in parte scelti da Rai, sulla base di riconosciute qualità, e parte messa invece a disposizione dalla Fonda- zione Orchestra Sinfonica di Sanremo, e da vocalist professionisti, scelti da RAI sulla base di riconosciute qualità.

La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comuni- cazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni (di seguito anche “Regolamento AGCOM”), non- ché dell’apposito Regolamento in materia per Sanremo 2020, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2020, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.

Ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center. L’inosser- vanza dei predetti divieti comporterà comunque l’immediata esclusione dei responsabili e comunque della canzone e relativo Artista.

 

*

PREMI
Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone/Artista vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.
Nella Quinta Serata (Serata Finale) verrà premiata la canzone/Artista vincitrice di SANRE- MO 2020 sezione CAMPIONI.
Nel corso della Terza Serata sarà facoltà di Rai-Direzione di Rai1 premiare l’interpretazione della Canzone di Sanremo 70 più votata in Serata.
Verranno inoltre assegnati i seguenti premi: Premi della Critica, Premio al Miglior Testo e Premio alla Migliore Composizione Musicale.
I premi consegnati nel corso di Sanremo 2020 avranno tutti un valore simbolico.
Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai1, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musi- ca contemporanea.

 

*

L’ AltroFestival
Appena si spengono le luci dell’Ariston, a Sanremo si accendono quelle del Palafiori per L’AltroFestival, il nuovo programma di RaiPlay in onda in esclusiva sulla piattaforma digitale Rai. Padrone di casa è Nicola Savino che con stile imprevedibile, “spettinato”, affronta i temi più caldi della serata appena conclusasi. Con lui un cast molto vario composto da influencer, giornalisti, ospiti a sorpresa e alcuni dei cantanti che si sono appena esibiti. Uno spettaco- lo di un’ora pensato per coloro che
vogliono continuare a vivere l’atmo- sfera sanremese con i protagonisti che possono finalmente rilassarsi, liberi di divertirsi e lasciarsi coin- volgere in un clima amichevole. Du- rante il programma Nicola Savino ripercorre i momenti salienti della kermesse, scorre i commenti so- cial, raccontando tutto quello che non si è potuto vedere su Rai1 e che diventa L’Altro Festival su RaiPlay.

L’AltroFestival è in diretta in esclusi- va su RaiPlay dal 4 all’8 febbraio e al termine della diretta tutte le punta- te saranno subito disponibili in mo- dalità on demand, fruibili in qualsia- si momento della giornata.

 

*

RADIO2 ARRIVA A SANREMO
CON 16 ORE DI DIRETTA AL GIORNO

Due palchi in piazza, due studi radiofonici, oltre 90 ore complessive di diretta da Sanremo, più di 10 talent, live acustici esclusivi e dj set fino all’alba: Rai Radio2 si prepara all’edizione 2020 del Festival con un importante impegno editoriale e produttivo.

“Per celebrare l’edizione numero 70 della kermesse canora – commenta Pao- la Marchesini, Direttore di Rai Radio2 – abbiamo scelto di raccontare ogni mo- mento di Sanremo 2020 direttamente dai luoghi del Festival, facendo vivere la città di giorno e di notte On Air, On Field e anche in radiovisione sui social, con dirette e contenuti speciali in HD”.
Le 16 ore di diretta quotidiane si apriranno ogni mattina da martedì 4 febbraio con Filippo Solibello di Caterpillar AM in onda da Sanremo e con il Radio2 So- cial Club di Luca Barbarossa e Andrea Perroni che ospiteranno tutti gli artisti in gara sul grande palco di Piazza Colombo.
Ogni giorno, dalle 14 alle 18, la programmazione di Rai Radio2 si trasferirà sul truck rosso posizionato davanti al Teatro Ariston per altre 4 ore di diretta non stop; primo appuntamento del pomeriggio con Andrea Delogu e Silvia Bosche- ro.

Alle ore 15 sarà Mara Venier a trasformare il truck rosso di Rai Radio2 in un “sa- lotto in piazza” dove accogliere tutti i protagonisti del Festival.
Sempre dal truck di piazza Borea d’Olmo, a partire dalle 16, sarà il turno del trio Casciari, Nuzzo e Di Biase di Numeri Uni per due ore live all’insegna dell’allegria e della comicità.
Tutte le sere si potrà ascoltare il Festival su Rai Radio2 con il commento – in si- mulcast con Rai1 – di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu e le pri- me impressioni a caldo di tutti gli artisti in gara, in esclusiva dal backstage del Teatro Ariston.

Il racconto delle notti sanremesi sarà invece affidato ai Lunatici che, in diretta dal Palafiori di Sanremo, apriranno le linee telefoniche del 3131 al commento de- gli ascoltatori fino alle 6 del mattino quando ritroveremo in onda Solibello con Caterpillar AM.

La programmazione di sabato 8 e domenica 9 febbraio sarà ulteriormente ar- ricchita da Tutti nudi (con le performance del vincitore di Tale e Quale Show, Antonio Mezzancella, e di Pippo Lorusso e Dj Osso) e dagli speciali di Radio2 Social Club e Numeri Uni.
Completerà il progetto crossmediale di Rai Radio2 a Sanremo M¥SS KETA che racconterà il Festival con un videoracconto sui canali social e incursioni a sorpresa nei programmi On Air.

 

*

NOTE

SANREMO 2020: TUTTI INCLUSI
Sanremo 2020 sarà ancora più accessibile rispetto alle precedenti edizioni, primo festival veramente inclusivo nella storia della Rai. Questo in osservanza del contratto di servizio sull’accessibilità dell’offerta.

Il progetto prevede il potenziamento delle attività di comunicazione intralinguistica per sordi e ciechi per rendere pienamente fruibile il Festival di Sanremo, aggiungendo agli ormai con- solidati sottotitoli, l’audio-descrizione in diretta e l’interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell’intera manifestazione.

Per la prima volta in assoluto le cinque serate del Festival potranno essere seguite in diretta nella lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play.
In contemporanea con la diretta di Rai1, nello Studio 4 di via Teulada, in un contesto virtuale in perfetta coerenza e continuità con quanto accade sul palco dell’Ariston, 15 performer ap- positamente selezionati da RAI Casting, di cui 3 sordi, interpreteranno in LIS tutti i brani delle 5 serate, compresi gli ospiti musicali. I performer selezionati hanno un’età media inferiore ai 30 anni, in grado di attrarre e catturare l’attenzione di un pubblico giovane, anche grazie alle loro specifiche capacità artistiche. Accanto a loro, gli interpreti che normalmente collabora- no con Rai per la traduzione in LIS dei TG, seguiranno invece la conduzione, e tutti i segmenti non artistici del programma.

Per la prima volta nella storia del Servizio Pubblico gli audiodescrittori e speaker della Rai consentiranno a tutti i ciechi e ipovedenti la totale fruibilità del Festival, descrivendone la ma- nifestazione in diretta, avvalendosi di un lavoro preparatorio che prevede un accurato studio di ogni dettaglio della location, della scenografia, dei costumi, dei personaggi e della scaletta del programma.

L’audiodescrizione sarà attiva sul Digitale Terrestre.
Tutte e cinque le serate saranno interamente sottotitolate, in diretta dallo studio di produzio- ne sottotitoli di Saxa Rubra.
La messa in onda in diretta dei sottotitoli preparati si avvarrà dell’ausilio dei consulenti musi- cali, in modo da garantire una fedele sincronia tra sottotitolo e musicalità del singolo brano.