News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MUSICA CORALE TRENTINA: NEL WEEK END ARCO OSPITERÀ 24 CORI POPOLARI

Scritto da
09.10 - venerdì 27 ottobre 2017

(Fonte: Garda Trentino ) – Arco al centro della musica corale trentina. Nel weekend 28-29 ottobre il Casinò Municipale ospiterà la seconda edizione del Concorso nazionale per cori maschili “Luigi Pigarelli”. 24 i gruppi in gara provenienti dall’Italia settentrionale, per due giorni di canti popolari della tradizione, prezioso patrimonio musicale.

Musica popolare con importanti radici nel territorio e interpretazioni corali con la sola voce. È il succo dell’evento che Arco ospita nel weekend 28 e 29 ottobre. Gli appassionati e i visitatori della splendida cittadina del Garda Trentino potranno assistere alla seconda edizione del Concorso Nazionale per Cori maschili “Luigi Pigarelli”, una iniziativa che strada facendo ha raccolto entusiasmo e molti consensi.

Il concorso a cadenza biennale, organizzato dalla Federazione cori del Trentino, prevede la partecipazione di 24 cori di derivazione popolare, composti da un minimo di 12 elementi, e ha l’obiettivo di promuovere il repertorio trentino.

Un appuntamento di alto livello, dedicato alla memoria del magistrato di Trento che si occupò con grande passione anche di composizione, armonizzando 94 canti popolari per il coro della Sat di Trento (tra i suoi brani più famosi si ricordano La Paganella, del 1925, e Serenada a Castel Toblin, del 1926).

Sarà lo splendido salone delle feste del Casinò Municipale di Arco ad accogliere il pubblico e i 24 cori provenienti dal Trentino (10) e da molte regioni dell’Italia settentrionale. Una partecipazione di grande qualità: la giuria ha infatti selezionato i gruppi concorrenti in base al programma presentato e al curriculum del coro.

Le due giornate di ascolto cominceranno sabato 28 alle 10.30, per terminare domenica 29 alle 11. Ciascun coro presenterà a cappella 4 brani italiani (elaborazioni o d’autore), di cui almeno uno di Luigi Pigarelli e uno di un altro compositore o elaboratore trentino vivente. La giuria stabilirà una graduatoria tenendo conto di qualità tecnica e interpretazione.

Nella serata di sabato da non perdere l’esibizione del Coro Cima Tosa Valli Giudicarie di Fiavé Stenico (Tn), vincitore della prima edizione del Concorso nazionale Pigarelli nel 2015. Domenica pomeriggio la competizione vivrà la sua fase più emozionante: i 7 cori scelti dalla giuria parteciperanno al concerto finale, al termine del quale verrà resa nota la classifica, contestualmente alla consegna dei diplomi e dei premi in denaro per i primi tre cori classificati.

 

 

 

 

 

 

Foto di Giulio Porcai (Vitesse) – (da comunicato stampa)

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.