News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MUSE – TRENTO * SUMMERTIME: « DAL 21 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE 2020, OLTRE 25 INIZIATIVE OGNI SETTIMANA »

Scritto da
11.04 - domenica 21 giugno 2020

MUSE – Museo delle Scienze e sedi territoriali. dal 21 giugno al 30 settembre 2020

È stato presentato a Palazzo delle Albere il programma estivo del MUSE e delle sedi territoriali: oltre 25 iniziative ogni settimana, più di 40 tipologie diverse di attività fra visite, laboratori tematici e show scientifici, 5 mostre, 4 serate fotografiche, 2 rassegne cinematografiche e un ciclo di spettacoli.

Tra le novità le mostre “Handimals/Manimali”, con gli animali dipinti sulle mani dall’artista Guido Daniele”, e il progetto internazionale “WePlanet”, con i globi “ambasciatori” di un futuri più sostenibile.

Alla conferenza stampa erano presenti il presidente del MUSE Stefano Zecchi, la responsabile progetti speciali della Presidenza MUSE Beatrice Mosca, il direttore del MUSE Michele Lanzinger, la responsabile mediazione scientifica e mostre temporanee del MUSE Patrizia Famà, l’assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti e l’assessore alla cultura del Comune di Trento Corrado Bungaro.

Si inizia domenica 21 giugno 2020, giorno del solstizio d’estate, con Open SUMMERTIME, una giornata di eventi, talk e laboratori che coincide con i festeggiamenti per le Giornate Europee dell’Archeologia e l’inaugurazione di due nuove mostre: “Handimals/Manimali” e “WePlanet”.

Una giornata speciale per dare il via al programma di appuntamenti estivi del museo e delle sue sedi. Laboratori di archeologia, body painting e alle 18.30 il talk scientifico “Orsi in Trentino: nuovi racconti dalla preistoria” (anche in diretta facebook) per scoprire la storia di questi animali scampati all’estinzione sulle montagne trentine, sopravvivendo fino ad oggi.

 

Una giornata speciale per dare il via al programma di appuntamenti estivi del MUSE e delle sue sedi territoriali. Laboratori, body painting e tante attività. Il lancio di Summertime coincide con i festeggiamenti per le Giornate Europee dell’Archeologia e con l’inaugurazione di due nuove mostre: Handimals e We Planet. 

Handimals – Manimali
Le mani dipinte di Guido Daniele, al piano -1 del MUSE
La mostra raccoglie alcune delle opere più belle dell’artista. Un gioco estremo fra l’iperrealismo e il trucco che sta dietro a queste creazioni: mani dipinte con un paziente e talentuoso lavoro di ore, frutto di una attenta osservazione del riferimento naturale.
WePlanet
Cento globi per un futuro sostenibile, a Palazzo delle Albere
Prima tappa di una mostra itinerante: cinque sfere realizzate da altrettanti artisti, ciascuna dotata di realtà aumentata per comunicare la sostenibilità attraverso l’innovazione.
Archeologi in giardino #Archeorama
Un’occasione per scoprire i segreti del patrimonio e della ricerca archeologica promosso nell’ambito di Ice Age Europe – un network europeo che unisce musei, siti archeologici, centri di ricerca e associazioni con l’obiettivo comune di condividere temi interessanti riconducibili all’era glaciale.
 
Le attività sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria.
Scrivi a museinfo@muse.it o chiama il numero 0461/270311.
PROGRAMMA
 
dalle 15.30 alle 18.30

PERCORSO ARCHEOLOGO PLUS – target 8+ 

partenza alle 15.30 – 16.00 – 16.30 e 17.00


Scavo simulato 

I partecipanti potranno cimentarsi nel lavoro dell’archeologo, utilizzando gli strumenti del mestiere, per riportare alla luce reperti originali da classificare e disegnare… insomma un vero giorno da archeologi!

Archeozoologia: quello che le ossa raccontano
Sapete da quante e quali ossa è composto lo scheletro di un orso? Questa diverte attività porterà i bambini alla scoperta dell’affascinante e misterioso mondo dell’archezoologia… venite a scoprire di cosa si tratta! 

My handimals
Un laboratorio che unisce l’osservazione scientifica alla creatività artistica. Fatti ispirare dalla mostra temporanea Handimals/Manimali e dipingi il tuo animale usando le mani come modello.   

PERCORSO ARCHEOLOGO SOFT – per tutti 

partenza ore 15.45 – 16.15 – 16.45 – 17.15 


My handimals
Un laboratorio che unisce l’osservazione scientifica alla creatività artistica. Fatti ispirare dalla mostra temporanea Handimals/Manimali e dipingi il tuo animale usando le mani come modello.  

L’amuleto dello sciamano
La produzione di un piccolo pendaglio in gesso con una raffigurazione graffita e dipinta di ocra, intrattenimento per tutta la famiglia. 


Come ti sistemo la preistoria
Una linea del tempo e una serie di reperti, ognuno iconico di uno specifico periodo, da ricollocare nel giusto ordine. Chi sarà il vincitore?  

ore 18.30

Orsi in Trentino: nuovi racconti dalla preistoria 

Dagli orsi che i nostri progenitori sapiens cacciavano alla fine dell’ultima glaciazione a Riparo Cornafessa (Ala, TN), alle testimonianze di una simbologia animista. Ricercatori e divulgatori tenteranno di sviluppare un nuovo racconto legato a un animale scampato all’estinzione sulle montagne trentine, sopravvivendo fino a oggi. 

In caso di pioggia le attività del pomeriggio sono annullate, la conferenza potrà essere seguita in streaming su FB del MUSE
Special Sponsor Summertime: 
 
Latteria Sociale Merano, Niederstaetter, Centro Commerciale Twenty, Ricola, La Sportiva.
 

L’attività “Archeologi in giardino” è sostenuta da Nerobutto.
L’Orto del MUSE è sostenuto da Novamont, Menz & Gasser, Azienda Agricola Orto Mio.
Il Museo Geologico di Predazzo è sostenuto da Leitner Ropeways e da Montura.

 

Il MUSE riapre in sicurezza grazie a Nuova Sapi, Digital Technologies, Germo e Solimene Forniture Industriali.
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.