News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MOBILITÀ SOSTENIBILE TRENTINO: DAL 19/9 CONVEGNI PER USI ALTERNATIVI ALLE AUTO

Scritto da
19.12 - domenica 10 settembre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Il 19, 21 e 22 settembre 2017 tre giornate di convegno a Trento e Rovereto. Settimana europea della mobilità sostenibile tutti gli appuntamenti in Trentino.

Torna dal 16 al 22 settembre la “Settimana europea della mobilità sostenibile”: una settimana per incoraggiare autorità locali, istituzioni pubbliche e aziende pubbliche e private o anche semplici gruppi di persone, ong, istituti di ricerca e di insegnamento, a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e invitare la popolazione a trovare e provare alternative all’uso dell’automobile.

Tema centrale dell’edizione 2017 è la mobilità pulita, condivisa e intelligente con la chiamata all’azione “Condividere ti porta lontano – Sharing gets you further”.

L’Assessorato alle Infrastrutture e all’Ambiente della Provincia autonoma di Trento aderisce come ogni anno alla “Europeanmobilityweek” svolgendo un ruolo di coordinamento e promozione provinciale. Enti locali, musei, parchi e altri soggetti hanno condiviso gli obiettivi della Settimana promuovendo iniziative sul territorio volte a promuove cambiamenti comportamentali verso una cultura della mobilità più sostenibile.

La novità di questa edizione sono le tre giornate di convegno – 19, 21 e 22 settembre – che declineranno in modi diversi il tema proposto dall’Unione Europea: saranno affrontate potenzialità e problematiche delle linee ferroviarie provinciali, l’importanza della mobilità sostenibile, le eccellenze trentine a riguardo e i possibili sviluppi futuri della mobilità elettrica in Trentino e in Europa.

“Ci auguriamo – ha sottolineato l’assessore Mauro Gilmozzi – che tali esempi di buone pratiche possano farsi modello al servizio di tutti coloro, soggetti pubblici e privati, che vorranno attivarsi in un processo ormai necessario e irrinunciabile di miglioramento del sistema dei trasporti, al quale inevitabilmente si accompagnano la crescita economica dell’intero sistema locale e la vivibilità dei centri urbani”. Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito: www.provincia.tn.it/mobilityweek.

 

Sono tre le giornate di convegno che declineranno tre aspetti diversi della mobilità sostenibile.

 

 

*

19 settembre 2017, dalle 15 alle 18 a Trento – Facoltà di Sociologia aula Kessler

Modelli di esercizio su linee ferroviarie a binario unico: pendolari o turisti?

La natura “mista” delle ferrovie “minori”, che si dibattono tra soluzione di mobilità pendolare e mezzo di attrattiva turistica impone riflessioni sul modello di esercizio preferibile (lento, veloce, tutte le fermate, solo quelle principali, treni diretti e non, cadenzamento, orario scadenzato, connesso ai treni nazionali o meno).

Questioni: Cadenzamento orario in un sistema di mobilità “scadenzato”? La valenza turistica come conseguenza più che obiettivo? Il costo passeggero come variabile indipendente? I costi di investimento?

 

 

**

21 settembre 2017, dalle 9 alle 16.45 – Rovereto – Progetto Manifattura, sala conferenze

Trentino, eccellenza nella mobilità sostenibile. Scenari, progetti, esperienze, impresa

Organizzato da Trentino sviluppo nella Settimana della Mobilità Europea 2017, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e la rete Enterprise Europe Network, il seminario affronta il tema della sostenibilità del trasporto di merci e persone nelle sue tre principali declinazioni: mobilità pulita “clean mobility”, mobilità condivisa “shared mobility” e mobilità intelligente “intelligent mobility”.

Sono presentati scenari futuri, soluzioni e progetti pilota presenti sul territorio trentino, nonché le competenze delle imprese e delle start up locali. Il seminario presenta inoltre i principali strumenti finanziari messi in campo dalla Provincia di Trento e dalla Commissione Europea per favorire progetti di ricerca, sviluppo e start up nell’ambito della mobilità sostenibile. Il seminario è gratuito previa iscrizione sul sito www.trentinosviluppo.it.

 

 

**

22 settembre 2017

Giornata della mobilità elettrica

Il convegno, promosso nell’ambito del Progetto LIFE IP PREPAIR, affronterà nella mattinata la relazione tra mobilità sostenibile, salute e ambiente, presentando degli esempi di strategie e di buone pratiche inerenti la mobilità nel nord Europa e, più da vicino, nella città di Bolzano.

Nel pomeriggio verrà illustrato il Piano Provinciale della Mobilità Elettrica (PPME) e verranno discusse potenzialità e vantaggi della mobilità elettrica in Italia ed in Europa, presentando anche le esperienze già avviate in Trentino da diversi anni sulla mobilità elettrica. Al termine verrà inaugurata l’esposizione di vetture elettriche di proprietà dei concessionari della zona con l’opportunità di guidare alcune delle automobili in esposizione.

La sessione mattutina dal tema “Mobilità sostenibile fa bene alla salute e all’ambiente” si terrà al MUSE dalle 9 alle 12.45. Nel pomeriggio al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dalle 14.30 alle 18.00 il convegno “La mobilità diventa elettrica” per la quale è prevista l’iscrizione sul sito www.provincia.tn.it/mobilityweek. Alle 18 è prevista l’inaugurazione del test drive che proseguirà anche nella giornata successiva in via Verdi e Via Maffei.

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.