ministro fraccaro * 25 aprile: « Tutti chiamati a celebrare la conquista della democrazia, COLTIVARE ogni giorno il senso civico »

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

25 aprile. Fraccaro, Tutti chiamati a celebrare conquista democrazia.

“Le donne e gli uomini che hanno dato la propria vita per questo Paese camminano al nostro fianco: è per commemorare il loro sacrificio che dobbiamo celebrare l’anniversario della Liberazione. Il 25 aprile è il giorno della rinascita dell’Italia, tutti siamo chiamati a festeggiare la conquista della democrazia”. Lo ha dichiarato il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, che questa mattina a Trento ha partecipato al corteo in occasione del 74esimo anniversario della Liberazione.

“Con l’insurrezione contro il governo fascista e l’occupazione nazista – ha aggiunto – gli italiani hanno riscattato i diritti di cittadini che dobbiamo coltivare ogni giorno con l’impegno, il senso civico, la responsabilità e la tempra morale che quelle donne e quegli uomini ci hanno insegnato. Il 25 aprile ci ricorda l’importanza di batterci sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale.

Per custodire questi valori dobbiamo onorare chi ci dato un grande esempio di coraggio e dobbiamo avere il coraggio di dare l’esempio. Partecipo e parteciperò sempre alla festa della Liberazione con la consapevolezza – ha concluso Fraccaro – che la resistenza non deve mai cessare di fronte ad ogni ingiustizia e ad ogni sopruso”.