News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MINISTRO AFFARI REGIONALI * AUTONOMIA DIFFERENZIATA: GELMINI, “ È RICHIESTA DA SEI REGIONI: A VENETO – LOMBARDIA – EMILIA ROMAGNA SI SONO AGGIUNTE TOSCANA – LIGURIA -PIEMONTE “

Scritto da
14.19 - martedì 12 luglio 2022

M“Oggi l’autonomia differenziata non è più solo una richiesta delle regioni del nord e neanche solo di quelle governate dal centro-destra: al Veneto, alla Lombardia e all’Emilia-Romagna, si sono aggiunte la Toscana, la Liguria e il Piemonte. È necessario sfatare anche alcuni falsi ‘miti’. La legge quadro sull’autonomia che il mio ministero sta predisponendo è una occasione di valorizzazione dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione politica e amministrativa delle regioni. L’autonomia oggi realizzabile non è una sfida sull’accaparramento delle risorse, ma è una sfida sull’efficienza e sull’efficacia dell’azione pubblica. E serve a traghettarci nel federalismo fiscale che è una riforma prevista da una legge delega del 2009 e il cui completamento è previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, in video collegamento con il Forum Think Tank Liguria 2030, organizzato a Genova da The European House – Ambrosetti.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.