News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MINISTERO INTERNO * CORRIDOIO UMANITARIO: « PROTOCOLLO D’INTESA CON COMUNITÀ SANT’EGIDIO E CEI, CONSENTIRÀ L’ARRIVO IN ITALIA DI 600 RICHIEDENTI ASILO »

Scritto da
17.45 - venerdì 3 maggio 2019

È stato firmato al Viminale questo pomeriggio il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “Apertura dei corridoi umanitari”, sottoscritto tra i ministeri dell’Interno e degli Esteri, la Comunità di Sant’Egidio e la Conferenza Episcopale Italiana.

L’accordo consentirà l’arrivo in Italia di 600 richiedenti asilo, nell’arco del prossimo biennio, provenienti da Etiopia, Giordania e Niger. Si tratta della seconda fase del progetto iniziato il 12 gennaio 2017, che ha consentito il trasferimento nel nostro paese di 500 richiedenti asilo provenienti principalmente dall’Etiopia e che ha rappresentato una best practice a livello europeo.

“Sono contenta di aver firmato questo protocollo come ultimo atto del mio mandato  – ha detto Gerarda Pantalone che da capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione è stata nominato prefetto di Roma – . In linea con quanto sostenuto da questo Governo i corridoi umanitari rappresentano un importante canale legale per l’ingresso di persone che presumibilmente sono meritevoli di protezione, in particolare di bambini, nuclei familiari e soggetti più vulnerabili”.

Le associazioni coinvolte cureranno l’individuazione e valutazione dei destinatari del progetto, in collaborazione con UNHCR, assicurando l’accoglienza e il sostegno nel processo di inserimento socio-culturale.

Firmatari del protocollo d’intesa il prefetto Gerarda Pantalone per il ministero dell’Interno, il ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali per il ministero degli Affari Esteri, il presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, il segretario generale monsignor Stefano Russo per la Conferenza Episcopale Italiana.

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/05/Comunicato_Protocollo-Corridoi-Umanitari-3mag19.pdf” title=”Comunicato_Protocollo Corridoi Umanitari 3mag19″]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.