News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MINISTERO ESTERI * PENA DI MORTE: « MORATORIA, L’ITALIA SALUTA CON FAVORE L’ADOZIONE DELLA NONA RISOLUZIONE BIENNALE, DA PARTE DELL’ASSEMBLEA GENERALE NAZIONI UNITE »

Scritto da
00.44 - venerdì 16 dicembre 2022

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

NOTA FARNESINA – ADOZIONE DELLA NONA RISOLUZIONE PER UNA MORATORIA DELLA PENA DI MORTE DA PARTE DELL’ASSEMBLEA GENERALE ONU

L’Italia saluta con favore l’adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della nona Risoluzione biennale per una moratoria universale della pena di morte.

Rispetto al 2020, il numero dei sostegni a favore dell’adozione è cresciuto. I 125 voti a favore della Risoluzione, tra cui quello dell’Italia, confermano il forte segnale della comunità internazionale verso un progressivo allontanamento da questa pratica ingiusta e disumana, anche alla luce delle recenti esecuzioni dei due giovani manifestanti in Iran, che l’Italia ha immediatamente condannato.

Il nostro Paese, anche grazie alla rete diplomatica, ad iniziare dalla Rappresentanza Permanente a New York, ha svolto un’intensa azione per favorire il più ampio sostegno alla Risoluzione. Questo importante risultato è stato anche il frutto di una stretta sinergia tra la Farnesina e le principali organizzazioni della società civile, fra cui Amnesty International Italia, Comunità di Sant’Egidio e Nessuno Tocchi Caino.

La Risoluzione adottata questa sera accoglie inoltre alcune importanti novità, fra cui il riconoscimento dell’impatto devastante sui figli di condannati a morte; il riconoscimento dell’obbligo di non comminare la pena capitale per i reati commessi da persone di età inferiore ai 18 anni; il riferimento all’importanza della trasparenza nell’accesso alle informazioni per garantire agli imputati le garanzie del giusto processo.

La Farnesina coglie quest’occasione per ribadire la propria incondizionata opposizione alla pena di morte, una pena crudele e disumana che, oltre a non avere valore deterrente nei confronti del crimine, rende ogni errore giudiziario fatalmente irreversibile.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.