VIDEONEWS & sponsored

(in )

MINISTERO DELL’INTERNO – MATTEO SALVINI * IMMIGRAZIONE: ” CONFERMO L’IMPEGNO DEL GOVERNO ITALIANO A SVILUPPARE PIÙ AMPIE PARTNERSHIP ECONOMICHE E COMMERCIALI CON LA LIBIA “

“Sono grato per l’ospitalità che mi è stata riservata. E’ il mio primo viaggio all’estero come vicepresidente del Consiglio e come ministro e non a caso ho scelto di venire in Libia – ha detto Matteo Salvini questa mattina al termine della conferenza stampa congiunta a Tripoli con il vicepremier libico Ahmed Maitig -.

Ribadisco il mio impegno per chiedere durante il prossimo vertice a Bruxelles che l’ Europa passi dalle parole ai fatti: l’Italia e la Libia non possono essere lasciate sole in tema di immigrazione.

E’ necessario che siano protette le frontiere esterne dell’Europa ma che anche le frontiere esterne al sud della Libia vengano rinforzate. Deve essere un interesse comune dell’Europa la stabilita’ dei paesi del mediterraneo nel pieno rispetto della sovranita’ delle autorita’ libiche”.

“Pieno appoggio pertanto – ha continuato Salvini- alle iniziative che aiutino a trovare soluzioni, come la prossima conferenza in tema di immigrazione e sicurezza che il governo libico sta organizzando per il prossimo settembre. Inoltre confermo l’impegno del governo italiano a sviluppare più ampie partnership economiche e commerciali con la Libia”.