News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MFE – MEDIAFOREUROPE N.V * SPAGNA / BORSE VALORI BARCELLONA – BILBAO – MADRID – VALENCIA: « NEGOZIAZIONI AZIONI ORDINARIE MFE “A” – ISIN NL0015000MZ1, VALORE NOMINALE UNITARIO EURO 0,06 »

Scritto da
10.10 - mercoledì 14 giugno 2023

MFE-MEDIAFOREUROPE N.V. (“MFE” o la “Società”) annuncia l’avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie MFE “A” – ISIN NL0015000MZ1, con valore nominale unitario di Euro 0,06 ciascuna e che conferiscono 1 diritto di voto ciascuna – (le “Azioni MFE”) sulle Borse Valori spagnole di Barcellona, Bilbao, Madrid e Valencia, organizzate e gestite dalle rispettive società di gestione dei mercati (Sociedades Rectoras de las Bolsas de Valores)(le “Borse Valori spagnole”), che ha avuto luogo in data odierna (la “Quotazione Spagnola”).
La Quotazione Spagnola è l’ultima fase di una più ampia operazione volta all’integrazione strategica e operativa di MFE e Mediaset España Comunicación, S.A. (“MES”) e, quindi, alla creazione di un gruppo paneuropeo nel settore dei media e dell’intrattenimento che, pur mantenendo la propria posizione di leadership nei mercati nazionali, acquisirà un migliore posizionamento competitivo e il potenziale per espandersi in alcuni Paesi europei.

Le principali fasi di questa più ampia operazione, oltre alla Quotazione Spagnola, sono state: (i) l’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria promossa da MFE sull’intero capitale sociale di MES il 7 giugno 2022 (che si è perfezionata il 14 luglio 2022 e in virtù della quale MFE è arrivata a detenere una partecipazione rappresentativa dell’82,9% del capitale sociale di MES); (ii) il conferimento da parte di MES delle sue attività e passività, comprese le partecipazioni in altre società, ad eccezione di parte della liquidità di MES e dell’intera partecipazione detenuta in ProSiebenSat.1 Media SE, e le attività finanziarie relative a tale partecipazione, a Grupo Audiovisual Mediaset España Comunicación, S.A., all’epoca interamente controllata da MES, (“GA Mediaset”), che è stata completata il 25 aprile 2023 (il “Conferimento”); e (iii) la fusione transfrontaliera per incorporazione di MES (in qualità di società incorporata) in MFE (in qualità di società incorporante) che è stata completata il 3 maggio 2023 (la “Fusione”).

A seguito della Quotazione Spagnola, le Azioni MFE A risultano quotate sia sul mercato regolamentato italiano Euronext Milan, gestito da Borsa Italiana S.p.A., con il ticker “MFE A”, sia sulle Borse Valori Spagnole (dove le azioni ordinarie MES erano quotate prima del completamento della Fusione), con il ticker “MFEA”.

Politica di distribuzione di dividendi – Gli azionisti di MFE beneficeranno della politica di distribuzione di dividendi adottata da MFE in conformità al codice di corporate governance olandese e allo statuto. In particolare, la politica di distribuzione di dividendi di MFE prevede la distribuzione di almeno il 50% dell’utile netto consolidato ordinario di ciascun anno.

In conformità alla politica di distribuzione di dividendi, (i) l’assemblea degli azionisti di MFE tenutasi il 29 giugno 2022 ha approvato la distribuzione di un dividendo unitario pari a Euro 0,05 per ciascuna azione MFE A e per ciascuna azione ordinaria MFE B, che è stato pagato il 21 settembre 2022; e (ii) l’assemblea degli azionisti di MFE tenutasi il 7 giugno 2023 ha approvato la distribuzione di un dividendo unitario pari a Euro 0,05 euro per ciascuna azione ordinaria MFE B che sarà messo in pagamento il 26 luglio 2023 (con data stacco cedola il 24 luglio 2023 e record date 25 luglio 2023).

Mantenimento di tutte le attività e pagamento delle tasse in Spagna – Come descritto in precedenza, nel contesto della Fusione e immediatamente prima del suo completamento, MES ha eseguito il Conferimento in favore di GA Mediaset.

Alla luce di quanto sopra, GA Mediaset gestisce tutte le attività del gruppo MFE in Spagna e ha ricevuto tutte le attività e le passività di MES, comprese le partecipazioni in altre società, ad eccezione di parte della liquidità di MES e dell’intera partecipazione detenuta in ProSiebenSat.1 Media SE, e delle operazioni finanziarie relative a tale partecipazione.

GA Mediaset continuerà a mantenere le attività, gli investimenti e la produzione di contenuti in Spagna nonché continuerà a pagare le tasse in Spagna, come MFE ha chiarito nella documentazione ufficiale. La Fusione non ha avuto un impatto significativo sui dipendenti di MES o sulle loro condizioni di lavoro e sui diritti che avevano prima di diventare dipendenti di GA Mediaset.

 

*

Amsterdam – Cologno Monzese, 14 giugno 2023

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.