News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MENTANA-FACEBOOK: ALBERGATORI ARABBA SVANTAGGIATI RISPETTO A COLLEGHI CANAZEI

Scritto da
14.15 - giovedì 5 ottobre 2017

(Fonte: Enrico Mentana) – In allegato l’intervento sul proprio profilo Facebook del direttore del Tg7 riguardo l’autonomia del Trentino.

 

*

Si fa una gran confusione tra quel che succede in Catalogna e i prossimi referendum del 22 ottobre in Lombardia e Veneto. Su questi ultimi credo – al di là degli interessi contingenti delle forze politiche – che sarebbe utile per il paese una vittoria del sì. Avrebbe un valore non vincolante, ma significativo.

Non porterebbe le due regioni fuori dall’Italia neanche per un millimetro, ma farebbe aprire con decisione il dibattito sulla differenza, non più giustificata, tra regioni ordinarie e regioni a statuto speciale.

Perché sulle stesse rive del lago di Garda i cittadini di Desenzano e quelli di Riva hanno condizioni diverse, e più vantaggiose i secondi solo in quanto trentini? Perché sotto la Marmolada gli albergatori di Arabba, veneti, devono essere svantaggiati rispetto a quelli di Canazei, trentini, o Corvara, altoatesini?

Perché in Sicilia ci sono 22mila lavoratori forestali, più di quanti non ce ne siano in tutto il resto d’Italia? Perché ritorna nelle regioni a statuto speciale il 90% del gettito fiscale versato allo stato, molto più che nelle altre regioni?

Potrei andare avanti a lungo, ma il concetto è chiaro: condizioni storiche e convenienze politiche portarono la neonata repubblica italiana a concedere statuti speciali a valdostani, sudtirolesi, trentini, friulani, giuliani, sardi e siciliani.

Ora tutto questo semplicemente non ha senso, e crea più sperequazioni di quante non ne sani. O tutte le regioni virtuose, cioè in equilibrio con i conti, hanno diritto allo stesso trattamento di quelle a statuto speciale, o diventa intollerabile che alcune regioni possano crescere a scapito delle altre

 

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.