News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MEDICI BASE TRENTINO: CIA, TRA CINQUE UN TRENTINO SU 3 POTREBBE RITROVARSI SENZA

Scritto da
13.11 - martedì 26 settembre 2017

(Fonte: Claudio Cia) – Medici di base, Cia (Agire): “Investire di più sulla persona ed abbattere la burocrazia.”

È balzato sulle prime pagine l’allarme lanciato dall’Ordine dei medici: stando a quanto dichiarato sui giornali, fra 5 anni un Trentino su tre potrebbe ritrovarsi senza il proprio medico di fiducia, considerando sia il deficit tra nuovi diplomati in medicina e professionisti che vanno in pensione ogni anno, sia la prevista diminuzione di medici di famiglia e guardie mediche del 40 per cento nei prossimi anni.

Ad un solo anno dalla protesta che si è tenuta sotto il Consiglio Provinciale in merito alla chiusura delle guardie mediche, la situazione è ulteriormente peggiorata perché non solo si continuano a tagliare i servizi essenziali, ma non si riesce a capire la visione dietro a questo tipo di gestione della sanità.

Di questo è ora che la Giunta provinciale di Ugo Rossi e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari se ne rendano conto.

Una sanità che un tempo era all’avanguardia ora si ritrova con in mano punti nascite chiusi, guardie mediche tagliate, ospedali di valle sempre più ridotti a poliambulatori… e adesso anche il rischio di ritrovarsi in penuria di medici di base.

E c’è da scommetterci che anche in questo caso le aree che saranno più penalizzate saranno le valli lontane dai grandi centri.

È necessario investire sulla persona e sul cittadino, perché non basta aprire grandi strutture se poi la Provincia non le finanzia adeguatamente (vedi ad esempio il nuovo poliambulatorio di Pinzolo) e non promuove i nostri territori in modo da attirare più professionisti.

Sarà inoltre di vitale importanza procedere ad un piano di sburocratizzazione (e su questo Agire ha già impostato un’ampia parte del proprio programma) per poter ridurre costi e disagi per i cittadini.

La politica deve tornare a dare la giusta importanza alle politiche sociali.

 

 

 

 

Claudio Cia

consigliere provinciale di Agire per il Trentino

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.