News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MARCHIO QUALITÀ TRENTINO: APPROVATO IL DISCIPLINARE PER PANE E DOLCI DA FORNO

Scritto da
08.20 - domenica 10 settembre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Approvato il disciplinare per il pane e i dolci da forno. Il marchio “Qualità Trentino” si estende alle attività di panificazione.

Assicurare la riconoscibilità nei confronti del consumatore dei prodotti agroalimentari territoriali trentini ad elevato standard di qualità nelle attività di distribuzione, commercializzazione e vendita attraverso un rigoroso processo di certificazione: è questo l’obiettivo che ha portato ad istituire il marchio “Qualità Trentino”.

Impegno che prosegue con la decisione della Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’agricoltura Michele Dallapiccola, di adottare un disciplinare per i settore del pane e dei dolci da forno.

Il forte legame territoriale di tali produzioni è assicurato dai disciplinari che definiscono la zona di produzione delle produzioni a marchio “Qualità Trentino” e vincolano quindi la provenienza dei prodotti al territorio della provincia di Trento specificata sul marchio di qualità.

Il provvedimento adottato si basa sul lavoro del Comitato tecnico Qualità Trentino a cui compete la predisposizione dei disciplinari da proporre all’approvazione dell’esecutivo. Nei disciplinari vengono individuati criteri oggettivi e selettivi, e norme più rigorose e specifiche di quelli istituiti dalla legislazione comunitaria e nazionale.

“Prosegue quindi l’investimento – ha commentato con soddisfazione l’assessore Dallapiccola – in termini di tutela e promozione, su un settore, l’agroalimentare, che riveste un ruolo fondamentale per l’intera economia provinciale. Considerando anche che la produzione, la distribuzione e la promozione dei prodotti agricoli ed agroalimentari di qualità riveste un ruolo rilevante anche a livello comunitario”.

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.