News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MANICA (PD) * STUDIO FATTIBILITÀ VALDASTICO: « LE AMMINISTRAZIONI LOCALI DICHIARINO LA LORO CONTRARIETÀ »

Scritto da
13.08 - mercoledì 5 giugno 2019

Il via libera che il Ministero dei Trasporti ha dato oggi alla stesura di uno studio di fattibilità sull’ipotesi di un tracciato della cosiddetta Valdastico con sbocco a Serravalle, non è una buona notizia per il Trentino, e lo è ancor meno per i territori della Vallagarina. La Giunta leghista persevera nel tentativo di resuscitare un modello di mobilità novecentesco, contrario allo sviluppo del territorio e devastante per l’ambiente. Un modello sul quale l’esecutivo provinciale si ostina, facendosi forte di un voto, quello del 26 maggio, che nulla a che fare con l’opera in questione.

Di fronte a questa accelerazione è tempo che le amministrazioni locali si assumano in pieno le proprie responsabilità, formalizzano nei luoghi deputati – ovvero i consigli comunali – la loro contrarietà all’opera. Questo a partire dalla città di Rovereto, che non può esimersi dall’essere riferimento e guida per la presa di posizione di molte altre amministrazioni comunali. L’ipotesi di tracciato che ci annunciano oggi di voler studiare, è infatti la più inefficace dal punto di vista viabilistico (perché prevede un uscita troppo a sud), la più complessa dal punto di vista ingegneristico, la più impattante sul territorio e la più rischiosa dal punto di vista ambientale.

Un’ipotesi che conferma inoltre l’ormai quotidiana perdita d’autonomia della nostra comunità a favore del Veneto, tanto che il progetto verrà predisposto dalla Serenissima… Confido che queste notizie spingano i territori e le comunità a non sottovalutare il rischio che stanno e stiamo correndo, e dunque a mobilitarsi per esprimere una decisa contrarietà.

*

Consigliere Alessio Manica – Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.