News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MALARIA IN TRENTINO: CIVETTINI, BAMBINA DECEDUTA DOPO CONTAGIO IN OSPEDALE?

Scritto da
12.19 - martedì 5 settembre 2017

(Fonte: Claudio Civettini) – Interrogazione. Il caso di S.Z., la bambina di quattro anni spentasi – uccisa dalla malaria – nella notte tra domenica e lunedì all’ospedale di Brescia dove era stata trasferita d’urgenza, merita senza dubbio il massimo rispetto, l’assenza di qualsivoglia speculazione di natura politica e, prima ancora, la massima manifestazione di solidarietà nei confronti dei genitori, colpiti da un lutto tanto doloroso. Tuttavia, ciò detto, pare istituzionalmente doveroso ricostruire nei minimi dettagli la vicenda.

La bambina, infatti, durante un campeggio estivo a Bibione, il 13 agosto, era stata male venendo ricoverata – per una forma di diabete – prima all’ospedale di Portogruaro poi a quello di Trento ove, proprio in quei giorni, erano ricoverati per malaria due bambini africani. Ora, difficile non pensare ad un collegamento tra le due vicende, come mostra anche la decisione dell’ospedale Santa Chiara di procedere immediatamente con la disinfestazione dei reparti in questione.

Difficile, più ancora, non sospettare che la ricomparsa della malaria, in Italia, non sia collegata ai flussi migratori dato che, secondo un articolo apparso su un’autorevole rivista scientifica, nel periodo 2000-2008 – prima, dunque, dell’attuale ondata incontrollata di immigrazione – nel nostro Paese erano stati rilevati 6377 casi di malaria, di cui 9 di origine autoctona e 6368 di importazione, in particolare 1749, che rappresentano il 27,5% del totale, sono stati riscontrati in cittadini italiani e 4619 (72,5%) in cittadini stranieri (cfr. Giornale italiano di medicina tropicale; Vol.15(1-4):35-38).

Ad ogni modo, proprio per evitare speculazioni e polemiche di ogni tipo, si ritiene assai opportuno, tanto più alla luce di detto grave fatto, interpellare la Giunta provinciale per sapere entro quali termini e secondo quali modalità – anche per evitare paure controllate – si intendono disporre tutti gli accertamenti sul possibile caso di contagio di malaria presso l’ospedale di Trento; come si intenda rassicurare la popolazione trentina rispetto al fatto che non vi possano essere rischi di contagio alcuno, ad oggi, nella nostra Provincia.

 

*

Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere interroga il Presidente della Giunta provinciale e l’Assessore provinciale competente:

 

  • Se si ritenga plausibile che il decesso di S.Z., la bambina di quattro anni spentasi – uccisa dalla malaria – nella notte tra domenica e lunedì all’ospedale di Brescia dove era stata trasferita d’urgenza, possa essere avvenuto a seguito di un contagio presso l’ospedale Santa Chiara;
  • Con quali modalità, in caso affermativo rispetto al quesito precedente, ritiene che detto contagio possa aver avuto luogo;
  • Quanti e quali accertamenti sono o saranno disposti per chiarire l’accaduto presso l’ospedale Santa Chiara di Trento.
  • Quale ruolo potrebbero aver avuto, in tutto ciò, i due minori africani ricoverati al Santa Chiara per malaria proprio negli stessi giorni e, in ogni caso, a quale titolo costoro risultano presenti nel nostro paese;
  •  Come si intenda rassicurare la popolazione trentina rispetto al fatto che non vi possano essere rischi di contagio alcuno, ad oggi, nella nostra Provincia.

 

 

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

 

 

Cons. Claudio Civettini

LISTA CIVICA TRENTINA

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.