News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MALARIA: FUGATTI, MIGRANTI POSSIBILE CAUSA / ZENI SMENTITO DA UFFICIO STAMPA PAT

Scritto da
15.55 - mercoledì 6 settembre 2017

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Malattie importate sempre piu’ frequenti a causa dei fenomeni migratori”. Lo dice da sempre la Lega Nord. Oggi lo ammette anche l’Ufficio Stampa della Giunta provinciale. Zeni smentito!

Di fronte alle preoccupazioni e alla apprensione dei cittadini per il caso malaria a Trento, nella giornata odierna l’Ufficio Stampa della giunta provinciale ha inviato a tutte le tastate giornalistiche una nota dal titolo: “Malaria: alcune cose da sapere. Che cos’è la malaria, come si trasmette, dove è presente, come si manifesta e come si cura?”.

Iniziativa lodevole che mira a fare chiarezza, anche scientifica, davanti alle tante interpretazioni che vengono date ai gravi fatti accaduti all’ospedale di Trento. La nota si divide in 12 brevi capitoli, il più possibile succinti per essere chiari e allo stesso tempo facilmente comprensibili.

A chi scrive è risultato particolarmente interessante il terzo capitolo dal titolo “Che cos’è la malaria d’importazione?”.

Per spiegare tale fenomeno l’Ufficio Stampa della giunta provinciale scrive: “Oltre a essere endemica in molte zone del pianeta, la malaria viene sempre più frequentemente importata anche in zone dove è stata eliminata (come l’Italia), grazie ai movimenti migratori, risultando in assoluto la prima malattia d’importazione, trasmessa da vettori, in Europa e negli Usa”.

Tale spiegazione non può che sorprenderci perché in pratica ammette ciò che la Lega Nord dice da anni e cioè che i fenomeni migratori causano la importazione di malattie, in questo caso la malaria, come direttamente ammesso proprio dall’Ufficio Stampa della giunta provinciale.

Lo stesso Ufficio Stampa, in modo forse un po’ incosciente, smentisce anche l’assessore alla Salute Luca Zeni che oggi in più interviste si è solertemente prodigato a dichiarare che i movimenti migratori con la malaria “non c’entrano niente”.

Tale dichiarazione dell’Ufficio Stampa smentisce anche le risposte dell’assessore Zeni alle nostre numerose interrogazioni in cui paventavamo un collegamento tra aumento di malattie e fenomeni migratori crescenti in Trentino.

L’assessore Zeni aveva sempre negato possibili collegamenti. Oggi viene smentito dal suo Ufficio Stampa!

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.