News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

M5S CAMERA – CRIPPA * APPLE: “OBSOLESCENZA PROGRAMMATA, SERVE DARE REGOLE CERTE ALLA QUALITÀ DELLE MERCI IN CIRCOLAZIONE ALL’INTERNO DEL NOSTRO PAESE”

Scritto da
18.02 - martedì 9 gennaio 2018

«In Francia, per la prima volta, si apre un’inchiesta su un’azienda, la Apple, sospettata di obsolescenza programmata. È un tema importantissimo In Italia proprio a novembre la Commissione Attività produttive ha approvato una risoluzione del MoVimento 5 Stelle sull’obsolescenza programmata dei prodotti e dei servizi.

Il testo nasce da una proposta di legge del deputato Ivan Della Valle e prevede tra l’altro il diritto del consumatore a conoscere la durata dei prodotti e dei servizi, stabilendo obblighi generali di informazione sui prodotti e sui servizi, incluso quello relativo alla durata, stabilendo che i prodotti o le confezioni dei prodotti destinati al consumatore, commercializzati nel territorio nazionale, riportino, chiaramente visibile e leggibile anche la durata del prodotto»: lo dichiara il deputato del MoVimento 5 Stelle Davide Crippa che ha firmato la risoluzione.

«Serve dare regole certe alla qualità delle merci in circolazione all’interno del nostro Paese. Partendo da una richiesta del parlamento europeo in questi anni abbiamo provato a insistere perché governo e parlamento aprissero gli occhi sull’annosa questione dell’obsolescenza programmata. Serve ora trasformare quell’impegno votato al governo passato in azioni concrete».

«Un sondaggio Eurobarometro rivela che il 77 per cento dei consumatori preferirebbe poter riparare un oggetto rotto, invece di doverlo sostituire, eppure spesso la strada più facile ed economica risulta quella della sostituzione a causa degli alti costi di riparazione», conclude Crippa.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.