News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

LUPO IN TRENTINO: BEZZI, VERRÀ RIVISTO DALLA PROVINCIA IL PROGETTO WOLFALPS?

Scritto da
15.34 - lunedì 11 settembre 2017

(Fonte: Giacomo Bezzi) –  Interrogazione. Lupo in Trentino, basta parole si passi ai fatti: verrà rivisto il progetto Wolfalps?

Le parole di vicinanza rivolte agli allevatori trentini sul problema lupo da parte dell’Assessore all’agricoltura della Pat servono a poco. Inutile che si elenchino ai pastori in malga le misure preventive da adottare per cercare di tenere lontano il lupo dal pascolo ed evitare che questo faccia strage di pecore, capre e vitelli. Alla luce dei continui e sempre più ravvicinati attacchi del lupo, è del tutto evidente che questi accorgimenti non bastano.

Nel caso poi della misura preventiva riferita alla presenza di cani lasciati a guardia delle mandrie, questa potrebbe rivelarsi problematica: considerata l’alta presenza di escursionisti in montagna, il cane potrebbe di fatto dimostrarsi un pericolo per l’uomo.

A questo punto è dimostrata l’urgenza di agire in maniera efficiente ed efficace ed è perciò auspicabile che anche il Trentino segua l’esempio del vicino Alto Adige che, resosi conto della necessità di proteggere chi abita e lavora sul territorio e che il progetto WolfAlps è andato oltre, ha manifestato l’intenzione di sganciarsi dal progetto stesso.

Le dichiarazioni dei pastori fiemmesi sono lapidarie: “così non si può andare avanti”.

 

 

*

Tutto ciò premesso, si interroga il Presidente della Provincia per sapere:

 

quanti attacchi di lupo ai danni di bestiame domestico sono stati rilevati negli ultimi cinque anni sul territorio trentino, suddivisi per zona;
se, dopo quanto dichiarato dal Presidente altoatesino circa l’intenzione di rivedere gli accordi del progetto WolfAlps, ci sia stato un confronto con la

Provincia di Bolzano per portare avanti una linea comune tra le due Provincie;

se sia stata presa in considerazione l’ipotesi di rivedere il proseguo del progetto WolfAlps in provincia di Trento;

se in considerazione dell’allarme e del dissenso lanciato dagli allevatori di tutto il territorio, da ultimo quelli della Valle di Fiemme, sia stata presa in considerazione l’ipotesi di avvio di una procedura di valutazione per modificare lo status di specie protetta del lupo nella nostra provincia, in modo da poter individuare le misure adatte a contenere la presenza dell’animale.

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

 

 

*

Giacomo Bezzi

Forza Italia

 

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.