News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

LIBERI E UGUALI DEL TRENTINO * SABOTAGGI CENTRALINE FERROVIA: ” PROPRIO PERCHÉ PACIFISTI CI SENTIAMO DI GIUDICARE NEGATIVAMENTE GLI ATTENTATI “

Scritto da
16.20 - venerdì 11 maggio 2018

Da giorni le cronache parlano a ritmo continua dell’adunata degli alpini. Altrettanto fanno le cittadine e i cittadini di Trento incuriositi dal clima di coinvolgimento di tutta la città.

In tutto questo, gli attentati alle linee ferroviarie stridono in maniera assordante. Queste le nostre considerazioni:

– un attentato è sempre e comunque un atto vile, soprattutto quando colpisce non i presunti responsabili ma i normali cittadini, in questo caso pendolari e viaggiatori;

– nell’attuale sistema delle democrazie è improponibile pensare ad uno stato senza un corpo militare. Questo significa la necessità di avviare in modo deciso, a livello mondiale, una politica di pace, dentro la quale gli attentati non trovano casa;

– gli alpini, nel corso degli anni, hanno assunto una fisionomia sempre meno militare, e sempre più di servizio alla cittadinanza, e di questo si deve loro rendere merito;

– l’adunata ha dato alla nostra città l’aspetto vivace, sociale e sicuro che l’amministrazione dovrebbe garantire sempre, non solo in questa occasione.

Proprio perché convintamente e decisamente pacifisti ed antimilitaristi ci sentiamo, alla luce di queste considerazioni, di giudicare negativamente gli attentati.

 

*

Renata Attolini

Liberi e Uguali del Trentino

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.