News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

LEONARDO * ELICOTTERI: « AL VIA IL NUOVO PROGRAMMA DI SUPPORTO E ADDESTRAMENTO PER LA FLOTTA DI AW159 WILDCAT, DEL MINISTERO DELLA DIFESA DEL REGNO UNITO »

Scritto da
12.33 - mercoledì 6 aprile 2022

Leonardo: al via il nuovo programma di supporto e addestramento per la flotta di elicotteri AW159 Wildcat del Ministero della Difesa del Regno Unito
Il contratto firmato nel 2021 sosterrà oltre 340 posti di lavoro nel Sud Ovest dell’Inghilterra. Oltre 70 AW159 sono stati consegnati a vari operatori nel mondo, accumulando più di 80.000 ore di volo.

Leonardo avvia la nuova fase dei servizi di assistenza tecnica e addestramento integrato (WIST – Wildcat Integrated Support and Training) per gli elicotteri AW159 Wildcat del Ministero della Difesa del Regno Unito. Tale fase, che avrà una durata di cinque anni, fa parte di un contratto della durata complessiva di 34 anni firmato nel 2012.

L’ultimo contratto quinquennale, del valore di 360 milioni di sterline e firmato nel 2021, garantisce continuità nella fornitura dei servizi di supporto per la flotta di AW159 in servizio presso le forze armate britanniche. Il programma WIST comprende la fornitura di parti di ricambio, manutenzione programmata per tre anni, ulteriori avanzati servizi di assistenza tecnica a garanzia di elevati standard di sicurezza, oltre ad addestramento in ambiente sintetico e a terra sia per i piloti e gli equipaggi, sia per i tecnici manutentori.

Il Responsabile per gli Approvigionamenti Militari presso il Ministero della Difesa del Regno Unito, Jeremy Quin, ha dichiarato: “Gli elicotteri Wildcat hanno un ruolo cruciale a supporto delle forze armate con compiti di ricognizione, protezione e trasporto. Sono lieto del fatto che questa flotta continuerà a ricevere supporto tecnico e addestramento di elevata qualità forniti da Leonardo UK”.

Simon Jones, Responsabile dei Servizi di Supporto e Addestramento per gli Elicotteri Leonardo nel Regno Unito, ha aggiunto: “La prossima fase del programma WIST garantisce alle forze armate britanniche la disponibilità di equipaggiamento, addestramento e supporto adeguati al soddisfacimento costante delle loro esigenze operative. Attraverso le collaborazioni, il programma WIST mantiene nel paese tutte le relative capacità elicotteristiche grazie alle tecnologie all’avanguardia del nostro sito industriale e a lavoratori altamente qualificati”.

Keith Bethell, DE&S (Defence Equipment & Support) Director Helicopters, ha detto: “Il primo rischieramento operativo del nostro Carrier Strike Group ha messo in evidenza ancora una volta quanto sia importante il ruolo che i Wildcat svolgono oggi, e che continueranno a svolgere, di fronte a minacce emergenti e in costante evoluzione per il Regno Unito.

Questa nuova fase dei servizi di supporto faranno in modo che il personale di prima linea di Marina e Esercito continuino ad essere ben addestrati, supportati e equipaggiati per mantenere al sicuro il nostro paese e i nostri alleati nel mondo”. Il contratto sosterrà oltre 340 posti di lavoro, prevalentemente nel Sud Ovest dell’Inghilterra presso la base navale di Yeovilton, dove si trovano il centro di addestramento dei Wildcat e i reparti operativi, e presso lo stabilimento Leonardo di Yeovil, sede degli uffici dove operano i team congiunti del programma WIST composti da personale Leonardo e del Ministero della Difesa UK.

L’AW159 è un moderno e agile elicottero bimotore multiruolo utilizzato nel mondo come piattaforma antinave e antisom. La flotta mondiale ha superato recentemente le 80.000 ore di volo. Attualmente ci sono nel mondo più di 70 AW159 capaci di svolgere vari tipi di missione in ambiente terrestre e marittimo presso diversi operatori, tra i quali l’Esercito e la Marina del Regno Unito.

*
Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, è tra le prime società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Organizzata in cinque divisioni di business, Leonardo vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA dove opera anche attraverso società controllate come Leonardo DRS (elettronica per la difesa) e alcune joint venture e partecipazioni: ATR, MBDA, Telespazio, Thales Alenia Space e Avio. Leonardo compete sui più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Electronics; Cyber Security e Spazio). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2020 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 13,4 miliardi di euro e ha investito 1,6 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. L’azienda dal 2010 è all’interno dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI), confermandosi anche nel 2021 tra le aziende leader globali nella sostenibilità. Leonardo è inoltre inclusa nell’indice MIB ESG.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.