News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

LEGGE PAT RIORDINO CULTURA: OSSANNA, SODDISFAZIONE PER ACCORDO SU RIFORMA

Scritto da
19.02 - mercoledì 4 ottobre 2017

(Fonte: Lorenzo Ossanna) – Legge di riordino della cultura. Il Gruppo provinciale del Patt saluta con soddisfazione l’accordo tra maggioranza e minoranza sull’ esame della proposta di riforma della cultura.

Avere recuperato efficace mediazione politica tra le diverse e complesse posizioni ha riportato la politica nella sua forma più nobile al centro del dibattito consiliare.

Dopo l’ampia discussione avvenuta sia in commissione che nel gruppo di lavoro, un ampio coinvolgimento partecipativo, l’apporto di tavoli tecnici e di confronto, si è giunti ad un auspicato approdo legislativo.

Il modello originale era maggiormente preferibile, come affermato in aula dal capogruppo Ossanna, firmatario di alcuni emendamenti, ma il Patt saluta questa legge di riordino del settore assolutamente positiva, alla luce anche dei quattro ordini del giorno che il Gruppo delle Due stelle alpine ha visto approvare dall’ Aula.

Si tratta dell’ordine del giorno del cons. Graziano Lozzer riguardante la promozione e la valorizzazione degli eventi legati ai carnevali arcaici trentini.

Poi dei tre ordini del giorno del cons. Lorenzo Baratter. Col primo ha ottenuto la condivisione del principio attraverso il quale i musei trentini rendono accessibili le loro iniziative culturali e didattiche alle persone diversamente abili.

Col secondo ha posto l’accento sulla promozione di una rete di musei territoriali etnografici trentini con programmi e progetti da parte del Museo degli usi e costumi della gente trentina. Il terzo ordine del giorno ha toccato la fondamentale valorizzazione del patrimonio dialettale trentino.

 

*
Lorenzo Ossanna – Capogruppo Patt
Lorenzo Baratter
Luca Giuliani
Graziano Lozzer
Chiara Avanzo

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.