News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

KIT DEL GENITORE: PAT, DA OGGI 8 INCONTRI DEDICATI AL MONDO DEGLI ADOLESCENTI

Scritto da
14.53 - giovedì 28 settembre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Torna il “Kit del genitore”. Otto incontri (questa sera il primo alla Sala conferenze della Fondazione Caritro) in dialogo con voci esperte per vivere più da vicino i nostri adolescenti.

Dal 28 settembre l’associazione no profit Inventum – armonia al cuore della genitorialità, propone la seconda edizione del “Kit del genitore”, un percorso dedicato al mondo degli adolescenti rivolto a genitori e adulti educanti.

Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione di promozione sociale trentina offre otto nuove occasioni di incontro e di confronto fra relatori, genitori, educatori, realtà quali enti e artisti, legati al territorio; ciascuno porterà la propria voce e la propria testimonianza sui temi che saranno via via affrontati.

Anche questa seconda edizione del Kit del genitore è co-progettata e sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento con l’Incarico speciale per le Politiche Giovanili: inoltre, ha come partner la Cooperativa Bellesini scs, l’associazione di Mattarello Mamme Insieme, la Piccola Libreria di Levico Terme, l’associazione Scosse di Roma e il portale web Genitori e dintorni.

La serata (così come l’intero ciclo di incontri) sarà alle 20 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro – in via Calepina,1.

L’incontro, a ingresso libero, è aperto alla cittadinanza, adolescenti compresi.

Durante il ciclo di seminari si approfondiranno argomenti che lo scorso anno sono stati molto apprezzati e seguiti (cibo e identità, affettività, comunicazione, droghe, cyber bullismo), ma anche temi verso cui si avverte urgenza di chiarezza e approfondimento, quali bullismo, sport, adozione e affidamento, l’educazione alle differenze e la globalità linguistica e multiculturale.

Proprio quest’ultimo sarà, oggi, il tema di dibattito della prima serata: “Di che lingua sei? Il genitore globale: identità culturali multiple, nuove convivenze e approccio al plurilinguismo”.

A trattare questo tema di grande attualità soprattutto nel nostro Trentino che promuove il trilinguismo sin dalla prima infanzia, sarà, per la Cooperativa Bellesini, Daria Santoni, supervisore e formatore pedagogico responsabile del servizio di accostamento alle lingue inglese e tedesco per la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Isit – Istituto Accademico per Interpreti e Traduttori – Trento-Ati Cieffe.

La serata sarà introdotta dalla Filodrammatica San Martino di Fornace, col racconto, attraverso brani dello spettacolo “Viagio de sol andata in Brasile” sulla storia di quei trentini che, oltre un secolo fa, hanno attraversato l’Oceano alla ricerca di una vita migliore.

Dopo lo spettacolo vi sarà il contributo, in rappresentanza di Cinformi, di Serena Piovesan, dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca sociale che svolge attività di ricerca in particolare sui temi dell’immigrazione straniera, specializzata nello studio etnografico delle migrazioni est-europee e che ha collaborato ad un progetto di ricerca sulla modellizzazione comparativa degli indicatori di integrazione degli immigrati in Europa, ad un altro progetto sui modelli e le pratiche familiari dei cittadini stranieri in Italia, e recentemente ad uno sulle dinamiche socio-economiche delle comunità religiose immigrate.

È inoltre co-curatrice dell’annuale Rapporto sull’immigrazione in Trentino del Centro Informativo per l’Immigrazione della Provincia autonoma di Trento e referente dell’area studi e ricerche dello stesso.

Svolge inoltre attività scientifico-redazionali e di promozione e sensibilizzazione del territorio sulle questioni legate all’immigrazione, all’integrazione e alle discriminazioni per conto del Centro Studi e Ricerche Immigrazione Dossier Statistico (Roma).

 

 

Per ulteriori info:

Inventum – armonia al cuore della genitorialità

associazioneinventum@gmail.com

www.associazioneinventum.org

 

 

 

 

 

 

Immagine: da comunicato stampa

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.