News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

KASWALDER RISPONDE A GHEZZI * DICHIARAZIONI MIGRANTI CONFERENZA STAMPA FINE ANNO: HO DETTO A UN GIORNALISTA, « QUESTO LO DICE LEI E QUI CHIUDO, PER NON INNESCARE POLEMICHE » (VIDEO)

Scritto da
08.38 - martedì 22 gennaio 2019

Oggetto: risposta a interrogazione n. 145 di data 4 gennaio 2019 (in allegato) – Con riferimento all’interrogazione in oggetto specificata, preme precisare quanto segue.

1) Le dichiarazioni sul tema del sistema trentino di accoglienza ai richiedenti protezione internazionale – che mi sono state attribuite in questi giorni dalla stampa trentina – non sono state riportate in modo testuale e preciso. In occasione dell’incontro di fine anno con i giornalisti non ho fatto in realtà alcuna esternazione sull’argomento in questione, tant’è che la nota dell’Ufficio stampa consiliare non ne ha fatto alcun cenno. In quell’occasione ho solamente replicato all’affermazione di un cronista riguardo all’esistenza anche di un contesto di attività nient’affatto volontaristica, dicendo “questo lo dice Lei e qui chiudo, per non innescare polemiche”, e poi “devo essere super partes, non mi sbilancio” . Ho aggiunto che “per me il volontariato ha un altro valore” e forse per questo ci si è sentiti autorizzati ad attribuirmi un pensiero in cui non mi riconosco;

2) In considerazione di quanto appena spiegato, non credo vi sia bisogno di chiedere scusa, mentre sono del tutto disponibile ad incontrare coloro che lo ritengano, o programmare ogni tipo di chiarimento con associazioni, cooperative, o altri soggetti: possono farlo con una semplice telefonata o messaggio. Mi contattino, in massima tranquillità, sapendo che le porte dell’ascolto di Palazzo Trentini sono sempre aperte. E’ mio costume accogliere tutti;

3) Rispetto e apprezzo in generale coloro che lavorano ed esprimono una valida professionalità. Mi rammarico però del fatto che il consigliere interrogante non abbia ritenuto opportuno rivolgermi una telefonata per ottenere in via diretta e più informale una delucidazione, che avrebbe disinnescato sul nascere ogni inutile polemica su temi tanto delicati. Il legittimo atto dell’interrogante, che ringrazio, mi offre l’occasione per ribadire che anche un semplice chiarimento bonario avrebbe assunto pari efficacia, evitando sul nascere equivoche forzature.

 

*

Nota di redazione:

È possibile ascoltare le dichiarazioni in oggetto della risposta del Presidente Walter Kaswalder negli ultimi minuti del video sotto allegato prodotto da Opinione, oppure al link della notizia Opinione relativa al giorno della conferenza stampa di fine anno.

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/01/IDAP_979713.pdf”] [pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/01/IDAP_9721461.pdf” title=”IDAP_972146(1)”]

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.