News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

IUS SOLI: AGIRE, LEGGE DEMENZIALE IL PAESE PENSI ALLE VERE EMERGENZE

Scritto da
20.20 - lunedì 9 ottobre 2017

(Fonte: Agire per il Trentino) –  Ius Soli, Binelli (Agire): “Legge demenziale, il Paese pensi alle vere emergenze!” Il dibattito a livello politico sullo ius soli si sta trasformando in una giulleria.

Nonostante sia ben chiaro che il Governo non ha una maggioranza per approvarlo (da ultimo, Alternativa Popolare ha ribadito di non votare questa legge), si insiste su questa strada che non porterà a niente con prese di posizione ai limiti dell’incredibile: politici che per far approvare questa legge demenziale scioperano per la fame, alcuni curiosamente solo di sabato altri a giorni alterni ed altri ancora che ci stanno solo pensando.

Verrebbe da chiedersi dov’è che va a finire tutto questo zelo con le emergenze che riguardano il nostro Paese.

Agire per il Trentino, pur non avendo rappresentanti in Parlamento, ribadisce la propria contrarietà alla legge sullo ius soli seguendo la linea comune del centro-destra: oltre ad essere una legge scritta male e puramente di stampo ideologico (dal momento che in Italia esiste già lo ius soli e che i bambini stranieri nati in Italia non sono assolutamente discriminati), è un escamotage del Pd per procurarsi nuovi elettori e questo lo dimostra la loro ultima idea geniale secondo cui in Italia si potrà votare solo avendo la residenza; stando ad alcuni dati della Fondazione Leone Moressa, con lo ius soli si avrebbero 800 mila nuovi italiani che secondo gli ultimi sondaggi sarebbero più portati a votare in maggioranza il centro – sinistra.

Sarebbe importante poi capire che cosa faranno gli altri movimenti territoriali in Trentino (sempre se lo ius soli non sia stato già inserito nel programma politico).

Quale sarà quindi la linea politica di Patt, Autonomia Dinamica ed Upt, che hanno la fortuna ed il privilegio di avere dei Parlamentari? Tempo fa il Patt, attraverso il loro segretario, si è dimostrato non proprio a favore dello ius soli, ma si spera vivamente che la presa di posizione di Democrazia Solidale non abbia fatto cambiare loro idea… di nuovo.

 

 

*

Sergio Manuel Binelli
Coordinatore Organizzativo di Agire per il Trentino

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.