News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ITAS MUTUA E GRUPPO COOPERATIVO CGM * SIGLATA PARTNERSHIP TRA LE DUE REALTÀ: AGRUSTI, « PER CONDIVIDERE UNA MISSION COMUNE ORIENTATA ALLO SVILUPPO DELLA SOLIDARIETÀ »

Scritto da
13.05 - venerdì 20 dicembre 2019

ITAS Mutua e Gruppo Cooperativo CGM siglano una partnership per lo sviluppo sociale dei territori.

L’accordo tra le due realtà consentirà di promuovere vicinanza e sostegno alle comunità locali, sostenendo iniziative per renderle più solidali e inclusive.

ITAS e Gruppo Cooperativo CGM hanno firmato nei giorni scorsi un importante accordo di partnership che legherà in modo ancora più incisivo intenti e obiettivi delle due realtà.

La vicinanza fra il sistema mutualistico di ITAS e quello cooperativistico di CGM, afferma Raffaele Agrusti, amministratore delegato ITAS, “permette di condividere una mission comune, orientata allo sviluppo dei valori dell’etica e della solidarietà che costituiscono il sostegno per la valorizzazione sociale dei territori e delle comunità che vi risiedono.”

Questa comunanza di intenti e visioni ha posto le basi per la firma dell’accordo che ha come obiettivi principali quello di promuovere in modo coordinato la crescita della cultura e dell’economia sociale attraverso azioni mirate di comunicazione, sensibilizzazione educazione; promuovere la cultura assicurativa e quella dell’impresa sociale; avviare una collaborazione tra le rispettive reti territoriali per sviluppare azioni di solidarietà nelle comunità, in modo particolare nei confronti dei giovani.

ITAS si impegna inoltre a valutare investimenti per lo sviluppo di progetti ritenuti prioritari da entrambe le parti e specifiche iniziative da sostenere economicamente tramite strumenti innovativi che possano fungere da volano per lo sviluppo economico territoriale.

L’accordo prevede, tra l’altro, l’organizzazione di un tavolo di lavoro tecnico per studiare e sviluppare strumenti assicurativi adeguati a rispondere ai bisogni e alle esigenze di protezione delle cooperative e dei loro dipendenti, collaboratori e famigliari. Oltre a co-progettare iniziative sulla base di bisogni e opportunità rilevati dalla rete CGM su scala nazionale e locale.

“Siamo molto soddisfatti per l’inizio della collaborazione ufficiale con il Gruppo CGM – afferma Alessandro Molinari, vicedirettore generale ITAS – Fin dai primi interventi degli anni scorsi, abbiamo avuto consapevolezza della vicinanza valoriale che ci lega e poter costruire anche in futuro progetti collaborativi su queste basi comuni è per noi un elemento fondamentale. Da quasi 200 anni il nostro agire mutualistico ci caratterizza come attori rilevanti per lo sviluppo delle realtà sociali e la possibilità di condividere gli obiettivi con CGM non può che rafforzare questa nostra mission.”

Anche Giuseppe Bruno, presidente CGM, esprime soddisfazione per l’accordo: “Per CGM ITAS è un partner strategico che negli ultimi anni ha sostenuto le nostre attività e la nostra rete. Un impegno reso possibile anche dall’esperienza mutualistica che ha sempre contraddistinto questa importante realtà assicurativa. Questa collaborazione vede oggi un nuovo inizio, l’avvio di un dialogo tra mondi apparentemente diversi che però si esprimono attraverso una lingua comune: quella dei valori che ci uniscono, valori volti a favorire lo sviluppo delle nostre comunità.”

Il Gruppo Cooperativo CGM è la più grande rete imprenditoriale dell’economia sociale in Italia, attiva dal 1987. Il distretto produttivo è composto da 58 consorzi di cooperative sociali e da circa 800 cooperative e imprese sociali. La rete impiega circa 50.000 lavoratori. Il Gruppo opera come piattaforma di scambio, coordinamento e alleanze a disposizione delle imprese associate.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.