News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ITAS MUTUA * ASSEMBLEA DELEGATI: MOLINARI, « SOLVENCY RATIO AL 217% (183% NEL 2020) ED IN ULTERIORE CRESCITA, PATRIMONIO NETTO A 524,4 MILIONI (+4,2%) »

Scritto da
09.50 - sabato 30 aprile 2022

L’Assemblea dei delegati di ITAS Mutua approva all’unanimità il bilancio 2021 e dà il via libera ad uno speciale “beneficio di mutualità” in favore dei soci Solvency ratio al 217% (183% nel 2020) e oggi in ulteriore crescita. Patrimonio netto a 524,4 milioni (+4,2%). Stanziato oltre 1 milione di euro in favore degli assicurati per contenere i rincari delle materie prime Trento, 29 aprile 2022.

Dopo due anni di incontri a distanza dovuti alle restrizioni della pandemia, si è tenuta in presenza l’Assemblea generale dei Delegati di ITAS Mutua, svoltasi ieri presso le Gallerie di Piedicastello (TN). Il confronto con i delegati ha rappresentato un momento importantissimo per la vita democratica della Compagnia che, tramite questo tipo di rappresentanza, coinvolge di fatto quasi 800.000 soci assicurati nella vita della Società. Giuseppe Consoli, presidente ITAS ha aperto l’incontro commentando con soddisfazione il ritorno in presenza: “Dopo due anni ci ritroviamo finalmente di persona, permettendo così ai nostri delegati di tornare a discutere dal vivo sullo sviluppo della nostra Mutua.

Il dialogo, lo scambio di vedute e il confronto costruttivo costituiscono l’anima della nostra Compagnia che ha sempre, al centro delle proprie azioni, i soci assicurati. In questi ultimi due anni, pur a distanza, abbiamo cercato di mantenere viva la relazione con la “Comunità dei soci” e più di recente abbiamo riavviato gli incontri in presenza sui territori, consentendo al nostro sistema di rappresentanza di mantenersi vitale. Ma oggi, davanti a 131 delegati presenti, mi sento di dire che il dialogo democratico ha ritrovato la sua vera e più profonda essenza. Quello che vi presentiamo oggi – ha concluso il Consoli – è un bilancio che certifica lo stato di ottima salute della nostra azienda sotto il profilo dei numeri.

Ma la distintività di una Mutua si misura anche sulla capacità di stringere relazioni durature con i territori e le comunità in cui essa opera. E anche sotto questo profilo mi sento di poter dire che ITAS è, oggi, riconosciuta come un interlocutore e un partner solido e affidabile”. Il presidente ha ricordato anche tutti i momenti che, l’anno scorso, hanno scandito la straordinaria ricorrenza dei 200 anni di storia di ITAS Mutua, culminata nell’evento celebrativo di ottobre al Teatro Sociale di Trento nel quale – oltre alla partecipazione delle massime autorità regionali e dei delegati dei soci – ha voluto portare il proprio saluto anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sul fronte dei numeri, l’Assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio per l’esercizio 2021 a cui il Consiglio di Amministrazione della Mutua aveva già dato il via libera nella seduta di marzo. Bilancio che centra gli obiettivi di Piano indicati dal CdA e che vede un patrimonio in crescita e un solvency ratio in forte aumento.

Questi i principali dati riepilogativi:

Anche nel 2021 ITAS ha proseguito il suo percorso strategico con un’importante attività volta a valorizzare il portafoglio esistente, in ottica di cross selling nei rami vita, proiettando lo sviluppo digitale anche verso innovative soluzioni di instant insurance, sempre più richieste dal mercato. In particolare, quest’ultimo ambito ha visto la raccolta di circa 100 mila coperture in tutta Italia in relazione al nuovo obbligo assicurativo di responsabilità civile dello sciatore (ITASnow), ma l’impegno della Mutua in questo specifico settore prosegue con la realizzazione di innovativi prodotti da offrire al mercato. “Abbiamo focalizzato la nostra attenzione – ha spiegato l’Amministratore delegato e Direttore generale Alessandro Molinari – verso l’implementazione di un modello di sviluppo che sappia coniugare l’innovazione tecnologica, oggi indispensabile, con il servizio assicurativo su misura offerto dalla nostra rete agenziale.

Riteniamo, infatti, che il binomio “innovazione-relazione” costituisca oggi la chiave del successo in un mercato assicurativo in profondo cambiamento, nel quale – più che sul prezzo – la competizione si sta spostando sull’offerta di servizi che devono essere sempre più efficienti, rapidi e personalizzati”. In ragione dei risultati positivi sul fronte sia della redditività che del patrimonio netto della Compagnia, l’Assemblea dei delegati – su proposta del Consiglio di Amministrazione – ha deliberato l’approvazione di un “Beneficio di mutualità” di oltre 1 milione di euro, per la durata di un anno, a sostegno di quei soci assicurati che, in caso di sinistro, non abbiano capienza nel massimale a causa dell’incremento dei costi di ricostruzione per effetto della crescita dei prezzi delle materie prime e della manodopera.

Durante l’assemblea sono stati inoltre approvate alcune modifiche statutarie che riguardano, in particolare, l’apporto al Fondo di garanzia, la gestione delle Assemblee parziali, la costituzione di nuovi Comitati consultivi territoriali e la definizione dei mandati parziali dei consiglieri di amministrazione. Comunicazione e relazioni esterne | c

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.