Siamo ad un “tornante della storia” ed è necessario fermarsi a riflettere prima di scegliere le nuove strade da percorrere.
L’evento PenSÌero Riformista, organizzato dagli amici di Italia Viva Trentino, ha lo scopo di scrivere nuove Agende riflettendo sulle gravi crisi che stiamo attraversando e che chiedono all’Italia di riposizionarsi dal punto di vista geopolitico e di affrontare le grandi transizioni, da quella energetica a quella sociale.
PenSÌero Riformista si articolerà in una serie di gruppi di lavoro a cui seguirà una tavola rotonda. Per facilitare il confronto saranno presenti parlamentari, politici, professori universitari, esperti.
Le sfide che oggi il nostro paese si trova ad affrontare richiedono profonda consapevolezza e conoscenza dei dossier e delle possibili soluzioni. Solo su queste basi si potranno assumere decisioni corrette. Per questo motivo abbiamo ideato uno spazio di pensiero che abbia un approccio di favore alle riforme da realizzare.
Dibatteremo quindi sul futuro dell’Europa, sull’equilibrio geopolitico mondiale, sulla pace. Tra agenda putiniana e agenda globalista sappiamo da che parte stare.
Focus anche sull’approvvigionamento energetico italiano e sul nuovo mix energetico. E ancora sulle reti e sulle interconnessioni fisiche e digitali.
All’evento ci sarà spazio anche per discutere di parità e disuguaglianze per riassorbire le differenze fra territori, fra generazioni, fra generi.
Il PenSÌero Riformista è la base per costruire un Trentino pronto a dire 𝗦Ì alle riforme, alle transizioni e alle relazioni.
La stampa è invitata a partecipare all’evento.
Alle 13.30 verrà allestito un PUNTO STAMPA per le interviste.
*
Donatella Conzatti
Coordinatrice regionale di Italia Viva per il Trentino Alto Adige