News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ISTRUZIONE-LAVORO: OCSE, IL RAPPORTO “SULLA STRATEGIA PER LE COMPETENZE” (PDF)

Scritto da
17.43 - giovedì 5 ottobre 2017

(Fonte: Ocse – Parigi) – L’Italia ha bisogno definire rapidamente una strategia di sviluppo delle competenze che promuova lo sviluppo in tutto il territorio nazionale.

La domanda di competenze (skills), specie nei paesi sviluppati, risente e si adatta continuamente alla globalizzazione, al cambiamento tecnologico ed allo sviluppo demografico.

In questo contesto, l’Italia sta avendo più difficoltà rispetto ad altri paesi avanzati a completare la transizione verso una società dinamica, fondata sulle competenze.

Nel dopoguerra, l’Italia è cresciuta a ritmo serrato riuscendo a convergere rapidamente verso le economie più ricche del mondo.

Il successo italiano si è fondato su un modello di produzione decentralizzato, basato su distretti industriali che sfruttavano, e al contempo alimentavano, competenze tecniche e professionali molto avanzate.

Negli ultimi quindici anni, invece, la performance economica dell’Italia è apparsa piuttosto fiacca.

A fronte dei miglioramenti nei tassi di occupazione, la produttività è rimasta stagnante, anche a causa di un livello di competenze relativamente basso, di una debole domanda di competenze avanzate, e di un uso limitato delle competenze disponibili.

Ravvisando la necessità di intervenire, il governo italiano ha varato un ambizioso pacchetto di riforme.

Queste riforme compongono una strategia di lungo periodo, che comprende lo sviluppo e l’attuazione di politiche di promozione delle competenze, e che è stata predisposta per rispondere in modo efficace e attento alle sfide che si prospettano sia a livello nazionale sia regionale.

Nel corso della fase diagnostica della “Strategia Nazionale per le Competenze dell’Italia”, implementata tra il luglio 2016 e il marzo 2017, più di duecento stakeholder (rappresentanti il mondo delle imprese, dei lavoratori, dell’istruzione, degli istituti di ricerca e il governo), hanno partecipato al processo coordinato dall’Ocse, e hanno rilevato la necessità di migliorare l’implementazione di queste riforme al fine di renderle più efficaci.

In particolare, gli stakeholder hanno chiesto che le politiche sulle competenze siano considerate una priorità per l’intero paese e che si giunga al pieno compimento delle riforme attuali.

 

 

 

In allegato il documento contenuto nel comunicato stampa:
[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/10/Sintesi-del-Rapporto-Italia.pdf” title=”Sintesi-del-Rapporto Italia”]

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.