VIDEONEWS & sponsored

(in )

ISTITUTO DEMOPOLIS * SONDAGGIO POLITICA: « COME È CAMBIATO IL PESO DEI PARTITI NEI GIORNI DEL CORONAVIRUS, LEGA AL 26% – PD 21 – M5S 16 – FDI 14,2 – FI 6 »

L’incidenza del lockdown nel Barometro Politico dell’Istituto Demopolis. Come è cambiato il peso dei partiti nei giorni del Coronavirus. I riflessi delle settimane di “emergenza Coronavirus” si avvertono sul consenso.

Se si votasse oggi per la Camera, secondo il Barometro Politico Demopolis di maggio, la Lega sarebbe primo partito con il 26%, con il PD al 21%. Il Movimento 5 Stelle avrebbe il 16%, Fratelli d’Italia il 14,2%. Lieve ripresa per Forza Italia al 6% e la Sinistra di LeU al 3,5%, mentre resterebbe ferma al 3% Italia Viva. Sotto il 2% le altre forze politiche.

 

 

 

 

Significativa, nell’analisi dell’Istituto diretto da Pietro Vento, è l’incidenza del lockdown sul peso dei principali partiti: in poco più di 2 mesi, dal 9 marzo ad oggi, la Lega di Salvini perde 5 punti, passando dal 31% al 26%. Secondo i dati Demopolis, crescono leggermente i due principali partiti di Governo: dal 20 al 21% il PD; dal 14,5% al 16% il M5S; si incrementa, di oltre 2 punti, anche il consenso di Fratelli d’Italia.

Nota informativa: l’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne il 12-13/5/2020, per il programma Otto e Mezzo (LA7). Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Approfondimenti su: www.demopolis.it

Per eventuali rilanci TW: #Demopolis @Pietro_Vento

FB: https://www.facebook.com/Demopolis.it