News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ISTITUTO DEMOPOLIS PER RAI – RADIO 1 * BAROMETRO POLITICO – DICEMBRE 2021: « PD AL 21,4% / FDI 21% / LEGA 19% / M5S 15% / FI 7,3% / AZIONE 3,2% »

Scritto da
17.32 - martedì 21 dicembre 2021

Se si tornasse alle urne per le Elezioni Politiche, il PD con il 21,4% supererebbe di quasi mezzo punto Fratelli d’Italia che avrebbe oggi il 21%: il Partito Democratico, anche se di misura, torna primo partito dopo 7 anni dalle Europee del 2014. La Lega sarebbe al terzo posto con il 19%. Al 15% il Movimento 5 Stelle, al 7,3% Forza Italia, al 3,2% Azione.

È il peso odierno dei partiti nella fotografia scattata, per Radio1 Rai, dal Barometro Politico di dicembre dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.

“Con un’affluenza in calo stimata al 67% ed una distanza tra i 3 maggiori partiti oggi inferiore ai 2 punti e mezzo – spiega il direttore di Demopolis – la partita elettorale appare sempre più aperta”.

Il giudizio sul Governo, a 10 mesi dalla sua nascita, si conferma positivo per il 56% degli italiani. La fiducia nel Premier Mario Draghi resta alta al 62%, stabile da mesi, quasi impermeabile alle varie polemiche sul Green Pass e alle divergenze tra i partiti della maggioranza.

“Dall’indagine – aggiunge il direttore di Demopolis Pietro Vento – emerge chiara una inedita voglia di stabilità per fronteggiare la nuova emergenza Covid e provare a superare l’attuale complesso frangente economico e sanitario”.

Nota informativa: l’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per Radio1 Rai su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Supervisione della rilevazione demoscopica del 15-16/12/2021 di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.