VIDEONEWS & sponsored

(in )

IPASVI TRENTO * ELEZIONI RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO: È DANIEL PEDROTTI IL PIÙ VOTATO, ALLA CONSULTAZIONE HA PARTECIPATO IL 19% DEGLI ISCRITTI

Sono stati eletti i 15 consiglieri che guideranno il Collegio Ipasvi di Trento nel triennio 2018-2020. La commissione elettorale, al termine delle operazioni di voto, questa notte ha provveduto a proclamare gli eletti.

Daniel Pedrotti è risultato il candidato più votato, con 396 preferenze. La squadra di governo è composta in totale da 11 nuovi eletti e 4 riconfermati dalla precedente consiliatura: Daniel Pedrotti, Cristina Moletta, Paolo Zanella, Luisa Zappini, Federica Bresciani, Alessia Nardelli, Claudia Benedetti, Marco Maines, Michela Azzolini, Nicoletta Degiuli, Cristina Chiogna, Katia Polloni, Franca Dallapè, Lucia Sabbadin, Manuela Gottoli. Come revisori dei conti sono stati scelti Anna Brugnolli, Adriana Dalponte, Stefano Toccoli e Rosanna Tabarelli come supplente.

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 815 professionisti – circa il doppio della precedente tornata di fine novembre – si sono recati a votare nella nuova sede in via Maccani 211 a Trento.

In totale, circa il 19% degli iscritti (4383) ha partecipato alla consultazione (775 infermieri, 30 assistenti sanitari, 10 vigilatrici d’infanzia), superando ampiamente il quorum del 10%. Venerdì alle urne sono andati 313 iscritti, sabato 297 e domenica 205.

Nel seggio era stato affisso un elenco di iscritti che si sono detti disponibili alla candidatura. In ogni caso potevano essere votati tutti gli infermieri, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia inseriti nell’albo professionale.

Le operazioni di voto, che si sono concluse nella notte tra domenica e lunedì, sono state precedute dall’assemblea elettorale venerdì 26 novembre dalle 14.30.

Il Consiglio, una volta entrato in carica, in occasione della prima riunione, distribuirà al proprio interno le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere.

Il presidente ha la rappresentanza del Collegio provinciale ed è membro di diritto del Consiglio nazionale.

In Italia i Collegi Ipasvi sono 103, con circa 1500 infermieri eletti negli organismi di rappresentanza della professione.