News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

INTERVISTA “CORRIERE DELLA SERA” (NON INTEGRALE) AL PRESIDENTE BERLUSCONI: « MELONI PREMIER? IO NON RIESCO AD APPASSIONARMI A QUESTO PROBLEMA »

Scritto da
09.37 - martedì 26 luglio 2022

È vero che le hanno proposto una sorta di «ricompensa» per far cadere Draghi, la presidenza del Senato? Ed è un ruolo che le piacerebbe rivestire?
«Ricompensa? Vuole scherzare? Io non ho bisogno di alcuna ricompensa. Ho avuto l’onore di guidare il mio Paese per 10 anni, sono la persona al mondo ad avere presieduto più volte il G8, e nella vita ho realizzato qualcosa di significativo anche fuori dalla politica. Le pare che possa desiderare altro dalla vita pubblica? Naturalmente chi ha voluto indicarmi per la seconda carica dello Stato ha compiuto un atto di riguardo e di amicizia nei miei confronti che apprezzo particolarmente. Devo però aggiungere che non sono in alcun modo interessato a quel ruolo».

 

Veniamo al tema dei temi, la premiership per il centrodestra. Meloni non fa sconti. Come ne uscite?
«Io non riesco ad appassionarmi a questo problema, e non credo appassioni gli italiani. Agli italiani interessano le nostre proposte per uscire dalla crisi, per dare speranze ai giovani e sicurezza agli anziani, per ridurre le tasse e creare occupazione, per tagliare la burocrazia, per difendere l’ambiente. Del resto non mi pare che i nostri avversari abbiano indicato un candidato premier. Perché questa pressione su di noi?».

 

Ma voi siete i favoriti. La sua cautela è forse dovuta al timore che una coalizione guidata da Meloni, che ancora suscita diffidenza per la sua provenienza politica e che ha non ha problemi a dichiararsi di destra, possa essere un problema per vincere e per governare?
«Trovo che la demonizzazione, a turno, dei leader dei partiti del centrodestra sia inaccettabile e lontanissima dalle regole di un civile confronto democratico. Giorgia Meloni sarebbe un premier autorevole, con credenziali democratiche ineccepibili, di un governo credibile in Europa e leale con l’Occidente. Allo stesso modo lo sarebbero Matteo Salvini, o un esponente di Forza Italia. Il centrodestra, espressione della maggioranza degli italiani, è una coalizione coesa e responsabile. Noi siamo garanzia del profilo liberale, cristiano, europeista, garantista, allineato con l’Occidente, del governo che costituiremo dopo il 25 settembre».

 

È vero che ci sono pressioni del Ppe per Tajani premier, e che anche lei sarebbe favorevole a presentare un esponente di FI – che ha un curriculum europeo di alto livello – come possibile premier?
«Tajani è certamente una importante risorsa per FI, per la coalizione e per il Paese, alla luce della sua grande esperienza internazionale. Tutto il resto fa parte della fantasiosa sceneggiatura di cui abbiamo già parlato».

 

Ci sarà anche da dividersi i collegi: Meloni vuole ci si affidi ai sondaggi, gli altri partiti vorrebbero sostanzialmente che fossero assegnati in tre parti uguali. Altra grana non da poco…

«Nessun problema, risolveremo queste questioni in un prossimo incontro. Il centrodestra è formato da tre grandi forze politiche, ognuna delle quali è indispensabile sul piano numerico per vincere e sul piano politico per governare».

 

Intanto Letta fa un appello a tutti quelli che non sono il centrodestra tranne il M5S, si propone come federatore, magari come possibile premier: che giudizio ne dà?

«Non do mai giudizi personali, eventualmente potreste chiedere a suo zio, il dottor Gianni Letta, che lo conosce molto bene. Sul piano politico mi limito ad osservare che ha già guidato un governo e non mi pare sia stata un’esperienza memorabile. Non lo sarebbe neppure stavolta, se vincesse mettendo assieme Calenda e Speranza, i sedicenti liberali e i post-comunisti.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.