News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

#INMOVIMENTO * AMMINISTRATIVE TRENTO: RIZZOLI, « SOLO UNA COALIZIONE NUOVA DAI VALORI SIMILI PUÒ ESSERE MOLTO FORTE E VINCERE »

Scritto da
08.47 - martedì 5 novembre 2019

il PATT si smarca. Sulla stampa cartacea e digitale di ieri, 04.11.2019, si legge, con termini molto chiari, la posizione del P.A.T.T., per voce del suo Segretario Simone Marchiori. “Il PATT chiude alla Lega in vista delle comunali. Trento non può diventare un palco per Salvini. Con la Lega ci sono divergenze di valori”.

Proprio su questo ultimo passaggio vorrei fare una riflessione. Negli ultimi tempi è difficile sentire parlare di “condivisione di valori” in politica. Negli ultimi tempi entrambi i poli esistenti (centrodestra e centrosinistra) non condividono valori, ma solo ed esclusivamente “accordi”. Come fanno a rimanere insieme in coalizione forze politiche moderate con forze politiche estremiste? Questa domanda ce la facciamo sempre, ad ogni appuntamento elettorale.

Le dichiarazioni del Segretario Marchiori danno speranza: in politica c’è ancora qualcuno che pensa che i valori contano e servono per ottenere fiducia e credibilità; c’è ancora qualcuno che ha più desiderio di condividere valori che condividere un “semplice” accordo. Condivisione di valori è ben diverso dalla condivisione di un accordo.

La condivisione di un accordo è condividere solamente dei punti programmatici del programma da realizzare, indipendentemente dai valori delle forze politiche; condivisione anche di “poltrone” tra le forze politiche. Condivisione di valori, invece, significa cercare di condividere un percorso politico con forze politiche più affini, lavorando insieme su programmi che hanno alla base valori condivisi. Coalizzarsi con forze politiche dai valori più vicini permette una durata più solida e duratura di una coalizione; coalizzarsi con forze politiche dai valori lontani, fa sì che la corda, piano piano, si spezza. E l’esempio nazionale insegna.

Se questo “terzo polo” dovesse davvero nascere, il mio auspicio è che le forze politiche moderate, politicamente più “vicine”, pensino bene alle mosse che stanno per fare per le prossime elezioni amministrative di Trento 2020. “Solo se uniti, saremo forti”; una coalizione nuova, dai valori simili, può essere molto forte e può vincere.

 

*
Lorenzo Rizzoli

Presidente #inMovimento

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.