News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

IL#TRENOPD DI MATTEO RENZI: ANALISI DI “SOCIAL POLITICO” SULL’IMPATTO MEDIA WEB

Scritto da
12.28 - venerdì 20 ottobre 2017

(Fonte: Il Social Politico) – Il #TrenoPd di Matteo Renzi asfalta il Movimento 5 stelle. La partenza del treno dell’ascolto ha avuto un impatto importante in termini di coinvolgimento sulla rete anche considerando la concomitante vicenda di Chiara Appendino

È partito nella mattinata di martedì 17 ottobre il treno dei desideri del Pd. E come da tipica prassi italiana i cinque vagoni targati Pd sono partiti in ritardo.

L’iniziativa infatti era prevista per settembre e con un intento tutt’altro che banale: raggiungere il paese reale, quello distante dai giornali e dalla tv. Questo, almeno a parole, il senso dell’iniziativa del Partito democratico che vedrà Matteo Renzi e il suo staff attraversare l’Italia per mettere in atto la prima tappa di una lunga campagna elettorale.

Al di là dei comunicati il treno dell’ascolto del Pd (questo lo slogan ufficiale) avrà un ruolo più mediatico che reale considerando che ogni fermata del convoglio durerà circa 90 minuti. Se quindi dobbiamo valutare l’approccio con i mezzi di informazione possiamo affermare come l’esordio non sia stato dei migliori.

A fine settembre è uscito un articolo del Fatto Quotidiano che ha riassunto i costi di questa iniziativa, circa 400mila euro, a fronte di un bilancio in rosso del Pd e di 184 dipendenti del partito in Cassa integrazione.

Il pezzo in questione è stato ripreso e rilanciato in rete da molti quotidiani online che hanno reso il contenuto molto virale, raggiungendo oltre 12mila condivisioni sul web.

Meglio è andata la situazione sui social. Nel giorno di esordio dell’iniziativa su twitter si è imposto l’hashtag #trenopd, che con una media di circa 600 tweet all’ora è entrato nella classifica dei topic trend italiani. Partito inizialmente in sesta posizione #trenopd durante la giornata si è classificato al terzo posto degli argomenti più discussi nella twitter-sfera italiana, ottenendo quasi 5mln di visualizzazioni da parte di circa 4,596,677 utenti unici.

La partenza del treno dell’ascolto ha avuto un impatto importante in termini di coinvolgimento sulla rete anche considerando il livello della sentiment analysis che ci restituisce solo un 5% di messaggi negativi su #trenopd. Associato all’hashtag #trenoPd abbiamo trovato con maggiore frequenza le parole “Avanti” e “Destinazione Italia”, termini che si riferiscono direttamente agli slogan ufficiali del Partito democratico.

È inoltre interessante sottolineare come molte delle discussioni online sul #trenoPd si siano collegate ad un altro tema molto virale nella giornata di martedì 17, ovvero la notizia della notifica di un avviso di garanzia a Chiara Appendino.

La storia dell’indagine per falso ideologico della sindaca di Torino è stata la notizia politica più cercata in rete, danneggiando l’immagine di Beppe Grillo e del Movimento 5 stelle che risultano gli argomenti più correlati alle oltre 20mila ricerche sull’indagine a carico dell’Appendino.

Proprio in concomitanza con i fatti di Torino e con l’iniziativa del Pd il movimento 5 stelle ha avviato dal Blog di Grillo due campagne per sostenere la sindaca e la legge a favore del taglio dei vitalizi. Entrambi gli hashtag– #IoCiMettoLaFaccia e #TagliateIVitalizi – non hanno però sfondato in rete, risultando a fine giornata meno virali di #TrenoPd.

Il Movimento 5 stelle sembra non cedere il passo soltanto su Facebook dove l’appello di Di Maio per ricompattare i propri elettori dopo la notizia dell’avviso di garanzia è stato più virale del post di Renzi dedicato alla prima tappa del treno del Pd.

La buona web reputation del treno dell’ascolto rappresenta una sorta di rivincita rispetto alla manifestazione di Rimini, dove Di Maio rubò la scena social ai danni di Renzi. Oggi il Pd segna un punto all’interno di una competizione elettorale dove proveremo a raccontarvi le reazioni dell’opinione pubblica digitali nei confronti dei principali fatti di cronaca.

Chi siamo: IlSocialPolitico.it è il primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali. Nato da un’idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d’informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica.

Parlano di noi: http://www.ilsocialpolitico.it/parlanodinoi/

 

 

 

 

 

Foto: da profilo Facebook di Matteo Renzi

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.