News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

“IL SOLE 24 ORE“ * « LA GUIDA PER SPIEGARE COME, FARE VALERE I PROPRI DIRITTI – STIPULARE UN MUTUO – APRIRE UN CONTO CORRENTE – CAMBIARE BANCA »

Scritto da
10.45 - martedì 9 novembre 2021

Giovedì 11 novembre Il Sole 24 Ore dedica ai propri lettori una guida per comprendere come fare valere i propri diritti in alcuni passaggi significativi della propria quotidianità finanziaria: stipulare un mutuo, aprire un conto corrente, cambiare banca, sottoscrivere una polizza o chiudere un dossier titoli, solo per fare alcuni esempi, sono tutte decisioni delle quali è importante conoscere vantaggi e rischi, tenendo presenti le tutele offerte dalla legge e dalle prassi di settore.

La guida “I tuoi diritti”, in edicola con il quotidiano a 0,50 € oltre al prezzo del giornale, approfondisce anche gli strumenti di risoluzione delle controversie che si possono verificare tra risparmiatori e investitori da un lato, e intermediari finanziari dall’altro. In primo luogo la mediazione civile, che in molti casi rappresenta l’unica possibilità di risoluzione alternativa al processo per chi non può o non vuole rivolgersi agli arbitri specializzati in questo settore.

Viene inoltre illustrato il funzionamento dell’Arbitro bancario finanziario (di Bankitalia, competente per le controversie su contratti bancari) e dell’Arbitro per le controversie finanziarie (di Consob, competente per le controversie in tema di investimento), con indicazioni sulle modalità per presentare il ricorso, i tempi e le procedure. All’interno della guida vengono anche offerte indicazioni su quando conviene presentare un ricorso e sugli orientamenti più importanti dei due arbitri.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.