VIDEONEWS & sponsored

(in )

GUGLIELMI – KASWALDER – OSSANNA (AUTONOMISTI POPOLARI – FASSA) * SCHWAZER / MOZIONE: « SI INTERCEDA PRESSO MINISTERO SPORT E GOVERNO PER RIAPRIRE IL PROCEDIMENTO, PRIMA DELLE OLIMPIADI GIAPPONESI »

Mozione – L’atleta altoatesino Alex Schwazer è stato oggetto di un complotto internazionale mirato ad impedire la sua partecipazione alle ultime olimpiadi ed a mortificare la sua volontà di riscatto dopo le disavventure legate al doping. Il tribunale di Bolzano ha infatti stabilito che le analisi usate per giustificare i provvedimenti a suo danno furono manipolate e contraffatte.

Purtroppo i procedimenti sportivi non tengono conto delle procedure dei tribunali nazionali e quindi la riapertura del processo sportivo per la riabilitazione di Schwazer passa per un procedimento straordinario da parte del TAS, Tribunale Arbitrale dello Sport,  auspicato anche dal Presidente del CONI Malagò con il coinvolgimento della neo sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali. Allo scopo di sensibilizzare il governo su questo tema è importante che la politica regionale esprima la sua condivisione in questa battaglia di verità e correttezza.

Tutto ciò premesso, il Consiglio Regionale impegna la Giunta a

Esprimere solidarietà e vicinanza al marciatore altoatesino Alex Schwazer per la incredibile vicenda che lo ha visto protagonista;

Intercedere presso il ministero dello Sport e presso il governo affinché si possa riaprire il procedimento riguardante Schwazer prima delle prossime Olimpiadi giapponesi.

 

*

I consiglieri regionali

Luca Guglielmi

Walter Kaswalder

Lorenzo Ossanna