News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GUGLIELMI (FASSA) * VVF VOLONTARI TRENTINO * « DEPOSITATO DDL DI MODIFICA LEGGE PAT PROTEZIONE CIVILE, PER PORTARE L’ETÀ MASSIMA A 65 ANNI »

Scritto da
11.55 - lunedì 20 giugno 2022

Modificazioni dell’articolo 61 della legge provinciale 1 luglio 2011, n. 9 in materia di Disciplina delle attività di protezione civile in provincia di Trento

RELAZIONE INTRODUTTIVA. Inquadramento generale della tematica.

La Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco volontari della Provincia di Trento coordina l’attività di 8.205 Vigili del Fuoco volontari, di cui 5.556 in servizio attivo. In procinto di entrare in servizio vi sono 1.102 allievi Vigili del Fuoco.

Le dinamiche di sviluppo della demografia, in Trentino come nel resto del mondo, hanno ormai evidenziato come il prolungamento della vita e l’innalzamento dell’età per la messa in quiescenza dei lavoratori certifichino il miglioramento dello stato di salute della popolazione italiana; conseguentemente, la prolungata capacità di adempiere ai compiti istituzionali anche per i Vigili del Fuoco non più giovanissimi.
Contemporaneamente la preziosa esperienza accumulata nel corso di decine di anni da parte dei Vigili del Fuoco ultra cinuqantenni non può essere dispersa in ragione di una età non certo troppo avanzata.

Da parte della Federazione dei Corpi Vigili volontari della Provincia di Trento è venuta una forte richiesta di posporre di cinque anni la messa a riposo dei Vigili del Fuoco volontari.

Questo disegno di legge propone una risposta adeguata attraverso la modifica della legge del 2011, in particolare di quella parte dell’art. 61 che disciplina l’età massima dei Vigili del Fuoco volontari da impiegare per la protezione civile.
Nell’articolo modificato è opportuno rilevare che da sempre oltre al requisito dell’età viene data fondamentale importanza all’ idoneità psico-fisica richiesta per lo svolgimento dei compiti interventistici in emergenza.

*
​Il consigliere provinciale
​Luca Guglielmi

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.