VIDEONEWS & sponsored

(in )

GUGLIELMI (FASSA) * CONSORZIO DELLE AUTONOMIE LOCALI: « SODDISFAZIONE PER L’INSERIMENTO PROCURADOR COMUN GENERAL DE FASCIA »

Esprimo grandissima soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio provinciale in data odierna del mio primo disegno di legge.

Il disegno di legge in questione prevede l’inserimento del Procurador del Comun general de Fascia all’interno del Cal (Consorzio delle Autonomie Locali) in rappresentanza di un ente che, ormai dal 2017, è riconosciuto anche a livello costituzionale.

Con questo passaggio si riconosce ancora una volta l’estremo valore del Comun general de Fascia come maggiore ente di tutela e valorizzazione della minoranza linguistica ladina, un unicum a livello nazionale.

Il disegno di legge appena approvato risulta essere, fra l’altro, un segno di rinnovato interesse verso le minoranze linguistiche dopo un periodo di 6 anni senza alcun atto significativo riguardante questa tematica.

Ringrazio tutti coloro che si sono espressi a favore di questa iniziativa la quale è uno dei primi passi fondamentali per la piena e vera valorizzazione del Comun general de Fascia.

 

Consigliere Luca Guglielmi

 

 

*

DISEGNO DI LEGGE 23 novembre 2020, n. 79
Integrazione dell’articolo 2 della legge provinciale sul Consiglio delle autonomie locali 2005
TESTO APPROVATO DALLA PRIMA COMMISSIONE PERMANENTE IN DATA 17.02.2021
Art. 1
Integrazione dell’articolo 2 della legge provinciale 15 giugno 2005, n. 7 (legge provinciale sul Consiglio delle autonomie locali 2005)
1. Dopo la lettera g) del comma 1 dell’articolo 2 della legge provinciale sul Consiglio delle autonomie locali 2005 è inserita la seguente:
“g bis) il procurador del Comun general de Fascia o un suo delegato.”