VIDEONEWS & sponsored

(in )

GUGLIELMI (FASSA) * CARTELLI DI BENVENUTO CON LOGO “TRENTINO”: « CON PIACERE ACCOLGO ANCHE LA DICITURA IN LADINO/FASSANO, OLTRE A ITALIANO, TEDESCO E INGLESE »

Avevano creato non poche polemiche i cartelli installati nel corso del 2017 alle porte della nostra Provincia, raffiguranti il logo turistico del Trentino.

Le polemiche, nello specifico nascevano dalla duplice e medesima faccia degli stessi, non si capiva infatti se si stesse entrando o uscendo dai confini della Provincia Autonoma di Trento.

 

L’attuale Assessore al Turismo Roberto Failoni si è da subito attivato per ovviare a questa critica modificando gli stessi, rispettivamente con il benvenuto e l’arrivederci (in lingua italiana, tedesca ed inglese).

Ho accolto con piacere questa volontà, incitando l’Assessore ad aggiungere, su quei cartelli gravitanti sul territorio di Fassa, anche la dicitura in ladino/fassano.

In collaborazione con l’Ufficio Servizi Linguistici del Comun general de Fascia, nella persona della dott.ssa Sabrina Rasom, ho formalizzato la richiesta con le conseguenti traduzioni nella lingua di minoranza.

Come da foto allegate, questa richiesta è stata accettata, ed ora, anche il Trentino saluta in ladino/fassano.

Una piccolezza per alcuni, forse, ma che qualifica ulteriormente la specificità di questo territorio di minoranza linguistica.

Ringrazio l’Assessore Failoni per la sensibilità. Rimane comunque una domanda, una piccola delusione, ma tutto ciò non si poteva già attuare, in principio, nel 2017; ci voleva così tanto?

 

*

Consigliere Provinciale
Luca Guglielmi