News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GUARDANDO AD ORIENTE: PROVINCIA TRENTO, TORNANO LE LEZIONI DI STORIA DALL’8/10

Scritto da
07.12 - lunedì 18 settembre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Guardando a Oriente: tornano le “Lezioni di Storia”. Dall’8 ottobre al 26 novembre 2017, tutte le domeniche alle ore 11.00. Guardando a Oriente: tornano le “Lezioni di Storia”

Dall’8 ottobre al 26 novembre a Trento (Teatro Sociale e Sala della Filarmonica) e a Rovereto (Teatro Zandonai) un nuovo ciclo di Lezioni di Storia dal titolo “Guardando a Oriente”.

L’idea è quella di raccontare il confronto millenario tra culture da sempre in relazione tra loro: l’Oriente plurale dell’antica Roma (Andrea Giardina, Trento 8 ottobre), l’elefante di Carlo Magno (Franco Cardini, Rovereto 15 ottobre), San Francesco e il Sultano ( Amedeo Feniello, Trento 22 ottobre), il Catai di Marco Polo (Vito Bianchi, Rovereto 29 ottobre), la Cabala (Anna Foa, Trento 5 novembre), l’Oriente di Cristoforo Colombo che si rivela il suo contrario (Franco Farinelli, Rovereto 12 novembre), la moda all’orientale (Maria Giuseppina Muzzarelli, Trento 19 novembre), l’Oriente del terrore (Domenico Quirico, Rovereto 26 novembre).

Non solo guerre e scorribande ma anche molteplici occasioni di scambi fecondi e amichevoli. Guardare a Oriente è un modo per sottrarsi ai tanti pregiudizi reciproci, spesso alimentati dalla strategia comunicativa di chi pensa di trarre vantaggio speculando sulle nostre paure.

L’ingresso a tutte le lezioni sarà libero fino ad esaurimento posti, I biglietti potranno essere ritirati a partire dalle ore 10.00.

 

 

*

In allegato il programma contenuto nel comunicato stampa:

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.