News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GRUPPO PATT – INTERROGAZIONE * CORRIERI AMAZON: « PER LA GIUNTA PAT IL BENESSERE DEL LAVORATORE È ANCORA IMPORTANTE? »

Scritto da
16.10 - giovedì 22 aprile 2021

Il tema del lavoro è al centro dell’attenzione e dell’impegno del Partito Autonomista, nella convinzione che riuscire ad avere posti di lavoro sul territorio, anche attraverso la presenza di grandi aziende, sia fondamentale per garantire una possibilità ai cittadini e soprattutto per dare ai giovani la prospettiva di poter vivere e lavorare nella terra dove sono nati.

Il lavoro è fondamentale, ma lo è anche il benessere dei lavoratori, che non possono essere costretti a lavorare in condizioni non conformi a quelle che la legge prevede.
Nella giornata di ieri, al termine del Consiglio provinciale si è svolto un incontro promosso da alcuni lavoratori dipendenti di un’azienda che, tramite appalto, fornisce il servizio di consegna di prodotti Amazon.

Ciò che è emerso dall’incontro con i lavoratori e il rappresentante sindacale è inaccettabile da chiunque di noi, in quanto in netto contrasto con le “normali” condizioni lavorative che ogni azienda garantisce ai propri lavoratori.

Si è così deciso di depositare un’interrogazione alla Giunta, a prima firma di Paola Demagri, capogruppo provinciale del PATT.

Ciò che è apparso inaccettabile dal racconto dei rappresentanti è il pericolo al quale sono sottoposti questi lavoratori. Le condizioni in cui sono costretti ad operare sono preoccupanti, sia per l’uso di mezzi di trasporto non performanti in termini di sicurezza stradale, sia per lo stress psicofisico a cui sono sottoposti, sia per l’elevato numero di ore lavorate che per le giornate che devono svolgere senza gli adeguati riposi. E’ stato anche segnalato che manca una calendarizzazione del lavoro che determina quindi l’impossibilità per il singolo di gestire del proprio tempo libero.

E’ emerso inoltre che l’azienda si avvale di strumentazioni di controllo per verificare l’operatività dei propri dipendenti, costringendoli a modalità di lavoro rischiose al fine di raggiungere obiettivi al limite della fattibilità e del tempo. Questo comporta che i lavoratori debbano svolgere i tratti di percorrenza superando i limiti di velocità con relativi rischi.
E’ chiaro che la nostra intenzione è quella di segnalare una situazione descritta verbalmente da una delle parti e necessita di un approfondimento da parte delle autorità competenti, poiché si tratta di una situazione grave che sembrerebbe assumere i tratti del caporalato.

Per questo motivo abbiamo chiesto alla Giunta provinciale se l’assenza del Presidente o dell’assessore competente all’incontro era motivata dal fatto che la stessa era già stata formalmente informata delle condizioni lavorative in cui vertono questi lavoratori e, se in caso di risposta affermativa, la Giunta conferma di aver segnalato la situazione all’ispettorato del lavoro per gli opportuni controlli.

 

*

Il gruppo PATT:
Paola Demagri
Michele Dallapiccola
Lorenzo Ossanna

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.