News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GRUPPO MINIERA SAN ROMEDIO * BILANCIO 202: « FATTURATO DI CIRCA SETTE MILIONI, IN CRESCITA DEL 20% RISPETTO AL 2019 ED IN CONTROTENDENZA RISPETTO AGLI INDICI DI RIFERIMENTO »

Scritto da
06.43 - venerdì 26 marzo 2021

Il Gruppo Miniera San Romedio di Trento archivia il 2020 con un fatturato di circa sette milioni di euro, in crescita del 20% rispetto al 2019 e in netta controtendenza rispetto agli indici di riferimento. Forte anche di questi numeri il Gruppo punta a radicarsi sempre più sul mercato domestico e a uscire dai confini nazionali (già oggi l’export arriva al 30%) grazie al circuito virtuoso fatto di innovazione, ricerca e capacità di crescere in un ambito sempre più orientato al benessere abitativo sostenibile.

Nato nel 2018 per preservare il know-how aziendale di Tassullo, il gruppo ha da subito investito molto sulla ricerca, avviando collaborazioni preziose con le migliori università. I risultati sono stati praticamente immediati e marchi quali Tassullo, HD System e Puro Comfort si sono subito affermati in termini di qualità, affidabilità e sostenibilità. A sostenere i prodotti è stata anche un assetto societario profondamente rinnovato e una rete commerciale efficiente e capillare.

La scorsa primavera la pandemia ha causato uno shock anche economico oltre che sanitario e l’edilizia, che con fatica stava uscendo da una crisi decennale, ha temuto il peggio. «Dopo l’iniziale sconcerto ci siamo attrezzati – spiega l’amministratore delegato del gruppo Roberto Covi -, abbiamo attivato subito lo smart working senza perdere ore di lavoro, potendo così dare continuità ai progetti in corso o avviandone di nuovi, e rispettando i tempi di pagamento dei fornitori».

Il lockdown è poi finito, laddove si è potuto si è ricominciato a lavorare in presenza, e soprattutto gli strumenti di incentivo fiscale quali il superbonus al 110% stanno aiutando la ripartenza. «La mia impressione – sottolinea Roberto Covi -, è che si sia diffusa la consapevolezza che in un mondo incerto quale è quello attuale, per restare in piedi e crescere sia necessario lavorare sempre meglio». In termini di qualità, affidabilità, sostenibilità, attenzione ai conti aziendali e ancor più alla relazione virtuosa con la comunità nella quale l’azienda opera.

Nel laboratorio del centro ricerche, situato a Tassullo, nome di uno dei marchi di Miniera San Romedio oltre che della località, lavorano in modo integrato ingegneri, chimici, fisici che si occupano di innovazione di processo e di prodotto. È in questo laboratorio che si è potuto studiare, analizzare, approfondire le proprietà della Scaglia Rossa trentina, dalla quale viene ricavata una calce idraulica molto performante. Nel centro ricerche si studia come realizzare i migliori prodotti e come migliorare le prestazioni in cantiere. È in questo modo che il gruppo Miniera San Romedio porta qualità e innovazione lungo tutta la filiera e può guardare con ottimismo al futuro. «Siamo pronti a portare il Gruppo Miniera San Romedio ai vertici europei e i soci hanno appena confermato la fiducia al management sottoscrivendo un aumento di capitale sociale da 100 mila a 1 milione di euro – sottolinea Covi -. Sostenibilità, ricerca e fiducia rimangono gli asset più importanti».

 

*

Il Gruppo Miniera San Romedio nasce per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia e per rilanciare sul mercato l’attività con una verticalizzazione di alcune competenze specifiche nel comfort abitativo con la divisione Puro Comfort, e nel restauro e recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System.

La società che ha sede a Ville d’Aunania (TN), è partecipata da imprese del territorio.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.