VIDEONEWS & sponsored

(in )

GRUPPO GPI SPA – TRENTO * GPI CYBERDEFENCE: « AL VIA LA NEWCO PER LA PROTEZIONE E SICUREZZA DELLE AZIENDE, IN AMBITO DIGITALE »

Il Gruppo Gpi S.p.A, annuncia la nascita di Gpi Cyberdefence, NewCo dedicata alla sicurezza informatica. GPI Cyberdefence è partecipata dalla stessa GPI (51%), da Università LUM tramite LUM Enterprise (18%) e da un pool di selezionate aziende operanti nell’ambito della protezione dei dati, della cybersecurity e delle tecnologie avanzate.

La sinergia tra GPI e LUM permetterà attività di ricerca e formazione congiunte, permettendo il trasferimento e la condivisione delle conoscenze, favorendo un processo di crescita ed innovazione. La NewCo potrà valorizzare proficuamente gli studi e le ricerche scientifico-tecnologiche per implementare metodologie e servizi innovativi e sostenibili.
GPI Cyberdefence veicolerà attività di Cybersecurity strategica, tattica ed operativa nonché servizi di consulenza in ambito di Protezione dei Dati e Compliance, in un approccio multidisciplinare integrato.

La NewCo prevede, inoltre, la realizzazione di un avanzato SOC – Security Operation Center che sfrutterà algoritmi predittivi di Intelligenza Artificiale e le più recenti tecnologie di data computing. Disponibile 24/7, garantirà alle aziende l’incremento della resilienza agli attacchi tramite un’efficace e continua attività di difesa.

La NewCo concentrerà inizialmente le sue attività in Italia, ma è previsto un rapido piano di espansione all’estero, con una prima presenza sui mercati già presieduti dal gruppo GPI.
L’iniziativa si colloca in un momento particolarmente vivace del mercato, caratterizzato dall’incremento continuo degli attacchi informatici che, diventando sempre più sofisticati e mirati, hanno colpito, di recente, numerose e note aziende pubbliche e private.
Amministratore della società sarà Rosario Mauro Catanzaro, Presidente dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati ed imprenditore. A suo fianco saranno presenti Manuela Sforza, in qualità di Chief Information Security Officer (CISO) e Vincenzo Anzivino, al coordinamento dell’azione commerciale.
Il Gruppo GPI sarà rappresentato dal Presidente Fausto Manzana e dal Direttore Software/ICT Ruggero Pedri.

“Sono necessari interventi chiari e decisi per proteggere le aziende dai crescenti e continui attacchi informatici. La Cybersecurity non è più un’opzione, ma un argomento che riguarda tutte le nostre aziende, dalle più grandi alle più piccole. Noi di GPI siamo al loro fianco per aiutarle a difendersi da attacchi ai quali il nostro sistema paese non è ancora pienamente preparato” dichiara il Presidente del Gruppo GPI Fausto Manzana.

 

*

GRUPPO GPI (GPI:IM)
Gpi è il partner di riferimento per il software, le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione.
Nata oltre 30 anni fa a Trento, Gpi è cresciuta grazie a significativi investimenti in M&A (in Italia e all’estero) e in R&S, svolta in partnership con le principali Università e centri di ricerca italiani, con l’obiettivo di trasferire le conoscenze scientifiche, tecnologiche, funzionali e di processo applicate ai settori e-health, e-welfare, well-being.
Grazie anche alle soluzioni e alle competenze acquisite dalle società entrate a far parte del suo ecosistema, il Gruppo è riuscito a tradurre le necessità emergenti dal mondo sanitario, in soluzioni tecnologiche all’avanguardia e in nuovi modelli di servizio in grado di ottimizzare i processi di prevenzione, diagnosi e cura, migliorando la qualità della vita delle persone.
L’offerta combina competenze specialistiche in ambito IT e capacità di consulenza e progettazione che consentono di operare in differenti aree di business: Software, Care, Automation, ICT e Pay.
La Società ha chiuso il 2020 con ricavi consolidati pari a 271 mln di Euro, oltre 6.100 dipendenti e più di 2.400 clienti distribuiti in oltre 60 paesi.
Gpi ha fatto il suo ingresso in Borsa Italiana nel 2016 (segmento AIM) ed è passata sul mercato MTA nel 2018.
ISIN azioni ordinarie: IT0005221517 – ISIN “Warrant GPI SpA”: IT0005221475