News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GRUPPO DAO * BILANCIO 2021: « RICAVI DELLE VENDITE A 293 MILIONI DI EURO (ERANO 290 NEL 2020) / L’UTILE SI ATTESTA A 12 MLN »

Scritto da
11.50 - mercoledì 15 giugno 2022

DAO si appresta ad approvare il bilancio d’esercizio 2021.

Dopo due Assemblee di Bilancio segnate dalla pandemia si accolgono i Soci in presenza. A chi non potrà essere presente viene data la possibilità di assistere a partecipare in diretta streaming e votare attraverso un innovativo sistema messo a punto dalla società trentina CherryChain, partner di DAO.

*

Numeri di bilancio e della Cooperativa
Il 2021 si presentava come particolarmente sfidante per la Cooperativa. Il desiderio di pareggiare i risultati del 2020 sembrava davvero arduo. Con spirito imprenditoriale e passione DAO ha operato tutto il 2021 perseguendo un obiettivo molto chiaro: almeno un euro in più del 2020!

I risultati dimostrano che l’obiettivo è stato ampiamente superato. Di seguito vengono riportati alcuni numeri del bilancio 2021:

– I ricavi delle vendite caratteristiche di DAO hanno superato i 293 milioni di euro (erano 290 nel 2020).

– Il fatturato consolidato del Gruppo ha raggiunto i 328 milioni di euro circa (a fronte dei 320 circa del 2020).

– L’utile di Gruppo si approssima ai 12 mln di € (di cui 2,3 attribuibili alla Capogruppo DAO al netto dei premi / ristorni / contributi ai Soci che DAO, in quanto società cooperativa, considera nel proprio bilancio come dei costi).

– Il livello raggiunto dai premi / ristorni / incentivi ai nostri Associati, liquidi ed immediatamente
disponibili per le nostre aziende Associate, ha raggiunto i 24,3 mln di euro (erano 22,6 nel 2020).

È bene sottolineare come ben 1,3 mln circa siano destinati ai contributi allo sviluppo e riqualificazione dei punti vendita. DAO pensa infatti alla redditività di oggi ma anche a porre le basi di un solido futuro commerciale, imprenditoriale e patrimoniale della Cooperativa e soprattutto dei propri

*

Soci.
– I dipendenti del Gruppo passano dai 612 del 2020 ai 672 del 31/12/2021.
DAO, dimostra ampiamente quindi di essere forte e solida. Cresce e si rafforza a prescindere dalle contingenze esterne legate alla pandemia che, nel bene e nel male, hanno influenzato i risultati di molte aziende.
D.A.O. Società Cooperativa Centro Distributivo

*

Sfide e obiettivi di DAO
Uno degli obiettivi prefissati è quello di rendere profittevole e attraente anche per le nuove generazioni il “mestiere di bottegaio” che da sempre è la linfa vitale della società. La sfida è quella di essere capaci di trasformare un mestiere che è soprattutto passione e arte in un percorso imprenditoriale e DAO lo sta facendo investendo molto soprattutto in due ambiti: sviluppo e formazione.
Lo sviluppo è essenziale. Non per il primo aspetto a cui tutti siamo portati a pensare in primis, la crescita di fatturato, ma per il fatto di riuscire a presidiare il territorio con punti vendita moderni, adeguati e nello stile e valori che caratterizzano DAO.
Infatti, La Cooperativa, grazie alla propria controllata CAM, sta investendo cospicuamente in nuovi punti vendita a disposizione di tutti i Soci che, in comunanza di valori e visione imprenditoriale e sociale, vogliono crescere e costruire il proprio futuro.
Dal punto di vista della formazione, grazie al supporto di CONAD, molti Soci di DAO hanno potuto confrontarsi e formarsi presso le più interessanti realtà italiane. Infatti, in vari momenti DAO organizza per la propria struttura e i propri Associati momenti di confronto con realtà e movimenti anche internazionali.

La formazione e il confronto con altre realtà sono fondamentali. Lo scambio formativo tra i Soci è un elemento su cui la Cooperativa gioca il proprio futuro soprattutto in un contesto di mercato in grande evoluzione quale l’attuale.

La guida di DAO nel 2022, nei prossimi anni e i punti di cambiamento
DAO nel 2022 compirà 60 anni. Quelli che vogliono essere i propri primi 60 anni.

Sarà un’occasione di riflessione e costruzione. Un primo confronto, con i collaboratori e Associati sarà il 5 settembre, mentre il secondo momento dedicato ai festeggiamenti avverrà il 25 ottobre in cui DAO incontrerà invece tutti i suoi stakeholders. Senza dimenticare di coinvolgere, accogliere e ringraziare tutti i nostri clienti che sono il termometro quotidiano della bontà del nostro lavoro.

In un momento tanto importante e in un’azienda in crescita come DAO è fondamentale avere la capacità di fermarsi a riflettere sui propri valori, sul proprio modo di fare impresa e di relazionarsi coi territori e i contesti sociali in cui si vive. Questo per ogni azienda ma ancor più per un’impresa Cooperativa.

È necessario avere la franchezza di guardaci negli occhi e costruire con chi questi valori li condivide profondamente e in visione Cooperativa: puntando al risultato di squadra e non all’esaltazione del singolo.

*

Consiglio di Amministrazione, Presidenza e Direzione di DAO

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.