VIDEONEWS & sponsored

(in )

GRUPPO CONSILIARE PATT * LEGGE 193/XV SUL VOLONTARIATO: ” SODDISFAZIONE PER L’APPROVAZIONE DELLE MODIFICAZIONI DELLA NORMATIVA “

Soddisfazione per l’approvazione delle modificazioni della legge sul volontariato è quella espressa nell’immediatezza del voto in aula dal primo firmatario, il consigliere Lorenzo Ossanna.

Sostenuto dagli altri tre proponenti Avanzo, Lozzer e Giuliani il provvedimento votato oggi dall’assemblea del Consiglio provinciale, riporta al centro il tema forte della semplificazione dal punto di vista burocratico dell’ iter amministrativo in capo all’associazionismo volontaristico trentino.

La legge sotto il profilo formale prevede la costituzione di un albo unico provinciale degli enti non profit o terzo settore.

Dal punto di visto più sostanziale viene prevista una piattaforma informatica che consente ai diversi attori del mondo volontaristico di interfacciarsi con strutture provinciali e più in generale pubbliche coinvolte nella gestione  di eventi.

Con l’approvazione del disegno di legge n. 193/XV si riporta nuovamente al centro l’attività di decine e decine di migliaia di persone che fanno tutti i giorni nel volontariato e del volontariato la loro ragione di vita al servizio degli altri. Armonizzarne procedure  amministrative e semplificarne gli oneri è l’obiettivo del testo approvato oggi in Consiglio provinciale.

 

*

Gruppo consiliare Patt