News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GPI TRENTO * FORNITURA SISTEMI DIREZIONALI SETTORE SANITARIO: « AL VIA L’ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE DELLA MAGGIORANZA DELLA NEWCO CONFERITARIA DEL RAMO D’AZIENDA DI OSLO SRL »

Scritto da
10.23 - giovedì 16 gennaio 2020

GPI: ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE DELLA MAGGIORANZA DELLA NEWCO CONFERITARIA DEL RAMO D’AZIENDA DI OSLO S.R.L. DEDICATO ALLA FORNITURA DI SISTEMI DIREZIONALI PER IL SETTORE SANITARIO.

L’operazione comporterà importanti sinergie e potenziamenti dell’offerta GPI per l’ASA Software nei Big Data e Analytics. Si conferma il piano di M&A di rafforzamento dell’offerta in settori ad alta marginalità

GPI (GPI:IM), società quotata sul mercato MTA leader nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale, ha sottoscritto un accordo preliminare di investimento avente ad oggetto la costituzione di una Newco nella quale OSLO S.r.l. conferirà il proprio ramo d’azienda, specializzato nella fornitura di sistemi direzionali per il settore sanitario pubblico e privato.

La sottoscrizione dell’accordo avvia il processo di due diligence che si dovrebbe concludere con l’acquisizione da parte di GPI di una quota di maggioranza (65% circa) della Newco appositamente costituita.

L’operazione rientra nella più ampia strategia di ampliamento del portafoglio prodotti, volto a integrare e potenziare l’offerta dell’ASA Software di GPI, completando le competenze innovative relative alla gestione dei Sistemi Direzionali, Big Data e Analytics, già presenti nel Gruppo tramite l’acquisizione di BIM Italia nel 2017.

OSLO s.r.l., con sede in Milano, società leader nella Business Intelligence, Business Analytics e Datawarehouse con quasi 100 clienti del settore Sanitario, Pubblico e Privato, è complementare a GPI per soluzioni, competenze e presenza sul territorio. OSLO porta in dote soluzioni in grado di raccogliere, normalizzare e integrare in un unico ambiente, certificato e condiviso, tutti i dati disponibili che di solito sono presenti in maniera non coerente e quindi sono di difficile utilizzo.

I campi di impiego si individuano su due linee principali, una che contempla lo sviluppo di sistemi informativi per il controllo direzionale, l’altra che si concentra nello sviluppo di un ambiente specifico di Data Quality Management (DQM): è infatti la qualità dei dati così certificati che permette di generare le informazioni che creano scenari alternativi e interrogabili via web per la completa gestione dei tracciati di rendicontazione più diffusi in tutte le regioni.

Nel 2018 OSLO ha realizzato ricavi pari a 4,3 milioni di Euro e un EBITDA pari a 1,5 milioni di Euro, afferenti al ramo d’azienda che sarà conferito nella NewCo.

Subordinatamente all’avveramento di tutte le condizioni sospensive negoziate tra le parti, l’esito soddisfacente della due diligence, nonché con l’approvazione di un business plan condiviso, si ritiene di perfezionare l’operazione entro il 31 marzo 2020.

L’operazione prevede il versamento al closing di circa 5,6 milioni di euro, con clausola di pricing earn-out basata sulla performance relativa all’esercizio 2020 del ramo di azienda di OSLO oggetto dell’accordo.

L’operazione sarà sostenuta finanziariamente da GPI sia con l’utilizzo delle risorse ottenute con l’emissione del prestito obbligazionario sottoscritto il 20 dicembre 2019, sia con azioni proprie.

L’operazione prevede garanzie e opzioni put & call, aventi ad oggetto il restante 35% circa, da esercitarsi entro l’anno 2022.

Nel documento sottoscritto dalle parti, quale elemento di continuità e di sviluppo della realtà costituenda, si prevede il conferimento dell’incarico di amministratore delegato della Newco al dott. Giovanni Bianchi, attuale amministratore unico e socio di maggioranza di OSLO s.r.l.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.